Il periodo estivo è tempo di svago e divertimento per i ragazzi, ma anche occasione per vivere esperienze formative e imparare a conoscere l’ambiente in cui vivono.

Ecco perché, durante le vacanze estive, le famiglie sentono il bisogno di supporti per gestire al meglio la giornata dei propri figli. Per fortuna esistono organizzazioni che, con impegno e professionalità, offrono alle famiglie un’ampia gamma di proposte e iniziative per trascorrere serenamente la pausa estiva 2012.

In provincia di Trento, ad esempio, sono state pensate anche per questa estate tante attività per bambini e ragazzi dal tempo libero alle esperienze formative, giornaliere e settimanali, con nuove e interessanti proposte. Oltre a proposte già consolidate negli anni, infatti, nuove idee per rispondere in maniera sempre più esauriente alle richieste e ai bisogni delle famiglie e permettere loro di fare le scelte più rispondenti alle proprie esigenze.

L’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, in collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari del Trentino e con i comuni di Trento, Rovereto, Pergine e Lavis, ha stimolato le Autonomie Locali, i Distretti Famiglia, le Associazioni, le Cooperative, le Società sportive, i Musei, a far conoscere le loro proposte ricreativo-educative pensate per il periodo estivo.

Nelle proposte si possono trovare informazioni su attività giornaliere, settimanali, soggiorni residenziali, campeggi e idee nuove ed originali. Ci sono i riferimenti delle organizzazioni che erogano il servizio, il costo, il periodo e l’età dei bambini e ragazzi cui il servizio è rivolto.

Molte sono le attività che mettono in campo servizi attenti alle esigenze familiari, tanto che, proprio per questo, tra le centinaia di proposte circa un terzo abbia ottenuto il marchio di qualità “Family in Trentino”. Anche quest’anno a fianco delle attività dedicate ai bambini e ai ragazzi, vengono presentate quelle iniziative che intendono offrire occasioni di socializzazione per tutta la famiglia.

Per informazioni

sportello.famiglia@provincia.tn.it

tel. 0461 493145 o 49314 / fax 0461 493148

Lo Sportello Famiglia si trova in via J.Acconcio 5 a Trento, vicino alla stazione ferroviaria.

Per conoscere le proposte consultare il sito

http://www.trentinofamiglia.it.