Un carnevale a tuttotondo per i bambini al Carnevale di Viareggio assieme ai loro genitori.

Si divertiranno a guardare i suggestivi carri allegorici, che trasformeranno la città in un’oasi di colori, musica e maschere. Ma sono tanti gli eventi pensati appositamente per loro nei vari rioni: il Carnevale dei Bambini si festegegrà a Migliarina l’8 febbraio, a Varignano il 19 febbraio, a Torre del Lago Puccini l’11 febbraio, a Termitetto il 15 febbraio, a Vecchia Viareggio il 16 e a Croce Verde il 25. Non dimenticate queste date per non perdere gioiose occasioni di sano divertimento.

Il Museo della Cittadella

Da non perdere il Museo della Cittadella, una scoperta per grandi e piccini: è la scoperta di tutti i segreti della cartapesta e dei carri allegorici. Infatti, presso la Cittadella del Carnevale, si apre il complesso che accoglie le officine dove i costruttori viareggini realizzano i carri e si racconta tutta la suggestiva storia del Carnevale, mediante manifesti e modellini, bozzetti e documenti d’epoca. Per i più piccoli, laboratori didattici in cui potranno divertirsi con la carta e la creta e modellare un manufatto in cartapesta. Dal 28 gennaio presso la Cittadella è aperto anche il nuovo Museo d’arte contemporanea.

Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 0584 51176, www.museodelcarnevale.it

Corsi mascherati

L’accesso ai corsi mascherati è completamente gratuito per i bambini di età inferiore ai 10 anni, mentre per i ragazzi dai 10 ai 13 anni il prezzo dell’ingresso è di 10 euro. All’interno del circuito è inoltre presente una nursery gestita dalla Croce Rossa, per le mamme e i papà che hanno bisogno di un angolo tranquillo per il cambio e la pappa dei più piccini.

Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 +39 0584 580755, biglietteria@ilcarnevale.com

“I colori delle stelle”

Ma non vogliamo lasciarci prendere solo dal festoso frastuono del Carnevale. Segnaliamo un altro evento decisamente educativo, ma anche divertente per i bambini: il laboratorio “I colori delle stelle”.

Sabato 11 febbraio 2012 si terrà, presso l’Osservatorio Astronomico di Asiago, il laboratorio per bambini “I colori delle stelle”. Sarà un incontro simpatico e creativo di astronomia ed avrà inizio alle ore 18:00. Si svolgerà nella sala multimediale. È un’esperienza unica rivolta a bambini e ragazzi.

Ricordiamo che l’Osservatorio di Asiago dispone di strumenti e tecnologie all’avanguardia: proprio per questo è considerato tra i migliori d’Europa.

Per ingresso e occhialini 8 euro.

Info e prenotazioni:

Ufficio Iat Altopiano tel. 0424.462221

Asiago