Da domani nel dipartimento educativo delle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, e per ogni sabato e domenica durante la permanenza della mostra “Monet au cœur de la vie” (fino al 15 dicembre), Educational Alef propone un ricco calendario di attività didattiche gratuite per tutti i bambini dai 3 agli 11 anni.

Ogni sabato alle 16 domenica alle 10.30, per circa un’ora e mezzo, i piccoli visitatori potranno liberare la loro fantasia e dar vita alle loro opere impressioniste, ispirandosi all’arte di Claude Monet.

Gli educatori di Educational Alef introdurranno l’arte del pittore in un’aula didattica all’interno del Castello Visconteo, spingendoli poi alla creatività. Al termine del laboratorio genitori e bambini potranno visitare la mostra in autonomia per scoprire una selezione di opere provenienti da prestigiosi musei di tutto il mondo: dagli Stati Uniti d’America (Columbus Museum of Art, Ohio) alla Francia (Musée d’Orsay, Parigi), dal Sud Africa (Johannesburg Art Gallery) alla Romania (Mnar, Bucarest) fino alla Lettonia (The Latvian National Museum of Art, Riga).

La mostra è un viaggio nel cuore della vita di Monet: gli incontri, i successi, così come i momenti difficili, sono stati ricostruiti sulla base di preziose lettere, dove il pittore racconta particolari momenti e stati d’animo della sua vita (bambini fino ai 6 anni ingresso gratuito).

Inoltre, per tutta la durata dell’esposizione, a tutte le famiglie con bambini dai 5 anni sarà distribuita una family guide gratuita a cura di Artkids (www.artkids.it) con tanti giochi e disegni per scoprire insieme gli splendidi dipinti esposti alle Scuderie.

Ecco il calendario completo dei laboratori didattici: domani e domenica 20 ottobre “Effetto Nebbia”, per studiare insieme ai bambini gli effetti di luce e di nebbia che poi ritroveranno nei dipinti; sabato 26 ottobre e domenica 27 “Portrait de Claude”, per ritrarre Claude Monet con luce e colore; sabato 2 novembre e domenica 3 “Il Ponte di Waterloo”, dove i piccoli immagineranno Waterloo in un giorno di nebbia; sabato 9 novembre e domenica 10 “La stazione di Saint-Lazare”, per fermare il treno con la fantasia; sabato 16 novembre e domenica 17 “Nel Giardino di Monet”, per costruire il giardino di Monet; sabato 23 novembre e domenica 24 “Effetto Neve”; sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre “Levar del sole”, per riprodurre la tecnica impressionistica al levar del sole; sabato 7 dicembre e domenica 8 “Atelier sul mare”; sabato 14 dicembre e domenica 15 “Le cattedrali di Rouen”.

Per prenotare i laboratori chiamare il numero 0382 309879. Per ulteriori informazioni: info@scuderiepavia.com; www.scuderiepavia.com