Ex: se lui l'amasse ancora?

Ex: un capitolo che ogni coppia deve affrontare. E se lui l'amasse ancora?

A molti uomini capita spesso di continuare a frequentare le ex, di diventarne amici, o semplicemente di rimanere in buoni rapporti con loro. Lo stesso accade anche a molte donne, che, ad esempio, frequentano ancora uomini con i quali hanno precedentemente avuto relazioni sentimentali. In alcuni casi, però, il partner potrebbe nascondere sotto una semplice frequentazione dei sentimenti ben diversi per la propria ex. Ecco alcuni segnali e comportamenti che dovrebbero farvi capire se lui ama ancora una vecchia fiamma.

Se lui è ancora innamorato della sua ex, sicuramente continuerà a sentirla: messaggi, email, commenti a foto su Facebook. Mantenersi in contatto con l’ex, in generale, va bene: probabilmente condividono una serie di passioni e hanno molti amici in comune, quindi il continuare a sentirsi è inevitabile. Se, però, il suo comportamento è costante e rasenta l’ossessione, se non riesce a passare un giorno senza sentirla, c’è qualcosa che non va. Prima di fare una scenata di gelosia, però, sarebbe meglio sedersi e parlarne insieme con calma: spiegare a lui in cosa sta sbagliando e ascoltare le sue ragioni può evitare che la situazione degeneri.

Se l’ex del partner ha un problema, di qualsiasi tipo, continua a rivolgersi a lui? E lui l’aiuta incondizionatamente? Il non riuscire a dirle di no, potrebbe essere un segnale: le richieste della sua ex, se non si tratta di emergenze o situazioni particolari nelle quali il suo aiuto sarebbe indispensabile, sicuramente potrebbero essere soddisfatte da qualcun altro, e non è neppure del tutto corretto che lei continui a chiedere aiuto a lui pur sapendo che frequenta un’altra donna, per questo l’uomo dovrebbe limitare la sua presenza nella vita della sua ex. Se non riesce a farlo, probabilmente ne è ancora innamorato.

Segnale d’allarme acceso se lei ritorna continuamente anche nelle conversazioni: è facile che in una {#coppia} si parli delle relazioni precedenti, sono parti dell’esperienza di ogni persona e ciò è del tutto normale in fin dei conti, ma anche qui occhio a non esagerare. Lui potrebbe essere ancora innamorato della sua ex se ne parla continuamente, se si mostra felice nel farlo e se, soprattutto, indirettamente o direttamente, paragona la vecchia relazione all’attuale.

Prima che si arrivi al ritorno di fiamma e quindi al tradimento, o a una coppia aperta, ci sono altri segnali che vanno valutati: ad esempio, può essere preoccupante che gli ex amanti si incontrino di frequente, si invitino a vicenda a cena o ad altri eventi, inclusi quelli nei quali sarebbe meglio portare l’attuale compagna e nessun altro, onde evitare momenti imbarazzanti.

Il segnale forse più eclatante, riguarda la gelosia provata dal partner nei confronti della sua ex: se lei sta già frequentando qualcun altro, e questo lo infastidisce terribilmente, potrebbe non essere solo un caso di spiccato orgoglio maschile. Magari non è il caso di allarmarsi, però è assai probabile che lui sia ancora innamorato della sua ex, se il pensare a lei con un altro uomo lo manda in bestia. Al contrario, se ci tiene ancora a lei, ma nel senso affettuoso del termine, dovrebbe essere felice del fatto che la sua vecchia compagna si sia rifatta una vita. Anche in questo caso il dialogo è l’arma migliore: sfruttarla in tempo e con intelligenza può rivelarsi determinante per la relazione.

Fonte: She Knows

Seguici anche su Google News!