Capelli lunghi e subito? Non volete aspettare che crescano da soli? Un rimedio veloce c’è. Si tratta dell’extension. Cos’è? Si tratta di un’estensione dei capelli con altri capelli che possono essere veri o realizzati con fibre sintetiche. La difficoltà maggiore non è trovare il giusto parrucchiere, ma le ciocche che più si adattano al tipo e ai colori dei vostri capelli per far sembrare tutto più naturale possibile. Ecco cos’è l’extension e come funziona.

Esistono innanzi tutto diverse tecniche di applicazione delle extension. La prima consiste nell’uso della cheratina alla base dei capelli, di solito ad una distanza di circa 0,5 cm dalla radice dei capelli naturali. La creatina, proteina impermeabile oltrechè principale costituente dello strato corneo dell’epidermide, rende i capelli più solidi. In teoria questa tecnica ha il migliore risultato possibile, tuttavia le colle fissanti possono danneggiare i capelli veri e creare irritazioni e allergie alla cute. La seconda tecnica, della durata di circa tre mesi, è chiamata brasiliana e consiste nell’annodare le ciocche di extension a quelle di capelli veri, mentre una terza tecnica detta africana consiste nel creare delle treccine parallele con i propri capelli, a cui vengono letteralmente cucite le ciocche di extension. La terza modalità è veloce, vero, ma di breve durata essendo evidente la ricrescita dopo solo qualche settimana. Tra le altre modalità di applicazione quella a laser e il sistema di posa a freddo, senza punti di colla o resina.

La durata delle extension dipende dalla qualità delle ciocche adoperate, dalla tecnica scelta per l’applicazione e dalla cura succssivamente dei nuovi capelli. Usate uno shampoo neutro e lavateli non più di tre volte a settimana e a applicate una maschera sulla lunghezza delle extension. Usate una spazzola di gomma, non un pettine, più volte al giorno per evitare che si creino nodi. Per evitare di danneggiarli non effettuate colorazioni, stirature e permanenti. Potrebbero durare così quasi tre mesi se vi attenete a questi semplici consigli. Quanto ai costi, dipende dal tipo di ciocche che sceglierete. Dai 400 euro per i capelli sintetici sino agli 800/1000 euro a cui dovete poi aggiungere i costi per poi togliere il tutto.

Foto: Beautiful Woman Portrait. Long Brown Hair – Shutterstock