Si fa presto a dire eyeliner: questo trucco è parte fondamentale del beauty case di ogni donna e permette di definire gli occhi con precisione e sensualità. Quando si sceglie l’eyeliner, però, bisogna in realtà tenere conto delle caratteristiche dei vari tipi di prodotto, che influiscono notevolmente sull’applicazione e sul risultato finale.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sui vari tipi di eyeliner e come scegliere quello giusto per voi.

  • Matita eyeliner. Per ottenere un risultato più morbido, un look smokey eyes, questo prodotto è l’ideale. Facile da mettere, perché si usa come una matita per gli occhi qualsiasi, si stende lungo le linee delle ciglia superiori e inferiori, e si può sfumare delicatamente con un pennellino. Si tratta della soluzione più pratica, per tutti i giorni, anche se è necessario mantenere la matita sempre ben appuntita per un risultato ottimale.
  • Eyeliner liquido. Perfetto per la creazione delle linee pulite, sensuali e dall’aspetto retro, l’eyeliner liquido richiede però delicatezza e precisione nell’applicazione. Disponibile in diverse forma, anche in base al budget, si può trovare oltre che con il classico pennello o applicatore, con delle penne che rilasciano dalla punta l’eyeliner che sono molto facili da usare. I pennelli molti fini sono in grado di tracciane linee davvero sottili. La consistenza liquida, però, può facilmente sbavare la linea, per questo ci vuole perizia nell’applicazione, con l’accortezza di una mano ferma e veloce, senza esitazioni.
  • Eyeliner in crema. L’applicazione dell’eyeliner in crema può spaventare ancora di più di quella del liquido, ma tentare vale la pena se desiderate dei veri occhi di gatto. Viene confezionato in un barattolino, di solito con un pennello incluso, ma bisogna considerare l’idea di cambiare il pennello in base all’effetto che si desidera ottenere. La consistenza cremosa è incredibilmente facile da applicare, ed è abbastanza facile anche controllare quello che stai facendo. L’eyeliner in crema, però, tende ad asciugarsi facilmente, sia nel barattolo sia sul viso, caratteristica che bisogna prendere in considerazione. Per lo stesso motivo è necessario pulire il pennello regolarmente, che potrebbe altrimenti causare infezioni agli occhi.