È ufficiale, Fabio Fazio condurrà il Festival di Sanremo nel 2013.

«Alcune vicende interne non hanno consentito di formalizzare prima la notizia, approfittiamo di questa occasione per annunciare che Fabio Fazio tornerà a condurre dopo 12 anni il Festival di Sanremo»

Galleria di immagini: Fabio Fazio

Lo ha annunciato il direttore intrattenimento Rai Giancarlo Leone alla presenza del direttore di Rai Uno Mauro Mazza, durante la presentazione dei palinsesti autunnali.

La sensazione è che la Rai non abbia più intenzione di regalare a La7 il talento di Fabio Fazio nel racimolare ascolti imponenti, dopo il successo di Quello che (non) ho.

Fazio ha già condotto il Festival di Sanremo nel 1999 e nel 2000, due edizioni che furono salutate come particolarmente riuscite, caratterizzate dalla presenza di co-conduttori d’eccezione come Laetitia Casta, lo scienziato premio Nobel Renato Dulbecco e Luciano Pavarotti.

Forse è per questo che, dopo la performance non esaltante di Gianni Morandi all’ultimo Festival, la Rai ha pensato di puntare su un conduttore che oltre a macinare ascolti è da sempre legato a un certo tipo di televisione di qualità.

Sarà una stagione d’oro alla Rai per Fabio Fazio, che oltre a vedere riconfermato il suo Che tempo che fa il sabato e la domenica, sarà anche protagonista della prima serata del lunedì con un’estensione del programma ancora insieme a Roberto Saviano: polemiche e ascolti da capogiro ugualmente assicurati.

Fonte: Ansa