Vi presentiamo un semplice piatto che potete presentare sia come antipasto che come contorno. Il piatto può essere servito sia caldo che tiepido.

Tempo di preparazione: 50 minuti.

Per 4 persone avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 2 melanzane; 2 zucchine; 2 pomodori ramati; 4 tomini; una decina di foglie di basilico; olio extravergine di oliva; sale e pepe.

Preparazione:

Prendete le melanzane ed eliminate la parte verde superiore, tagliatele lungo la verticale in otto fettine.

Fate lo stesso con le zucchine, tagliandole in 8 rondelle orizzontali dello spessore di poco più di mezzo centimetro.

Prendete ora una teglia e posizionate sul fondo della carta da forno. Posizionate all’interno le verdure tagliate, spennellatele d’olio, salatele, pepatele e cuocetele in forno a 180° per 15 minuti, girandole a metà del tempo in modo da cuocerle uniformemente.

Toglietele poi dal forno per lasciarle raffreddare.

Dopo aver mondato i pomodori ramati tagliateli in 8 rondelle e poi dividete i tomini a metà, in senso orizzontale.

Incrociate ora le fette di melanzane a due a due e ponete sopra nel seguente ordine: una rondella di zucchina, una rondella di pomodoro, qualche foglia di basilico, una metà del tomino, nuovamente una rondella di zucchina e qualche foglia di basilico.

Richiudete il ripieno appena creato con la foglia di melanzana iniziale e fermatela con uno stuzzicadenti.

A questo punto riponete i fagottini in una pirofila ricoperta all’interno con carta da forno. Condite con un filo d’olio e cuoceteli in forno caldo a 180° per 15 minuti.

Il piatto, una volto pronto, può essere servito sia caldo che tiepido.