Un incontro mondiale, il Giorno della Famiglia 2012, che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno. Molte le iniziative collaterali che raggiungeranno il loro culmine con la Santa Messa, che sarà celebrata dal Santo Padre Benedetto XVI domenica 3 giugno al Parco Nord.

In occasione del Family Day, il Museo della Scienza e della Tecnica offrirà ai visitatori che saranno a Milano la mostra ”Buon appetito – L’alimentazione in tutti i sensi”, realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura di Regione Lombardia e che sarà prorogata fino al 24 giugno 2012. La mostra interattiva per ragazzi dai 9 ai 14 anni sarà un’occasione per le famiglie di avvicinarsi ad uno dei temi che saranno il fulcro dell’Esposizione Universale 2015 che sarà ospitata a Milano.

Non è la sola opportunità per le famiglie, che probabilmente giungeranno a Milano qualche giorno prima dell’incontro con il Papa. Sarà anche l’occasione, attraverso una serie di eventi, di conoscere meglio la città, la sua offerta culturale, le straordinarie bellezze del patrimonio artistico e architettonico. Il Museo della Scienza è la location ideale per avvicinare grandi e bambini a realtà spesso conosciute attraverso le storie o le favole, ma mai dal vero: i treni, le macchine di Leonardo, gli aerei e, soprattutto, il sommergibile Toti.

Il Family day 2012 a Milano sarà un’occasione unica nel suo genere per far stare insieme le famiglie in un percorso di conoscenza e apprendimento. Conoscenza dei valori della famiglia, dello stare insieme per imparare e per distrarsi, per vivere al di là degli spazi domestici una vita vera basata sulla solidarietà e sul rispetto reciproco. Il Family day 2012 sarà il ”giorno della famiglia” in tutti i sensi: in senso sociale, in senso morale, in senso culturale.

Eventi collegati: Ciclo FilmFamily 2012, a Milano

In occasione del VII incontro mondiale delle famiglie a Milano, per l’iniziativa ciclo “FilmFamily 2012?, sono state proiettate cinque pellicole che vertono sul tema della famiglia in cinque serate (una a settimana da martedì 24 gennaio) che si sono tenute al Centro Culturale San Carlo al Corso in via Matteotti, 14.

L’iniziativa si chiama “Quando il cinema incontra le famiglie” ed è stata promossa da diocesi di Milano, Acec e Itl cinema. Articolata in cinque incontri, s’inserisce nell’iter di preparazione all’Incontro mondiale delle famiglie. Purtroppo abbiamo appreso la notizia in ritardo e i primi appuntamenti sono saltati.

Comunque siamo ancora in tempo per visionare la quarta pellicola in calendario, martedì 14 febbraio: “Angele e Tony” di Alix Delaporte, il racconto di due persone molto sole che s’incontrano. La quinta e ultima proiezione chiude l’incontro martedì 21 febbraio: “In un mondo migliore” di Susanne Bier. Buon divertimento ai piccoli e ai grandi!!!