Il trend di moda per la primavera che più si è imposto a partire dalle scorse sfilate per la primavera/estate 2013 alle passerelle Haute Couture sono i motivi floreali. Fiori su vestiti e accessori, fiori declinati in ogni stile, dal romantico all’eccentrico all’eccessivo. Sembra che questa primavera non ci si potrà esimere da petali e corolle ipercolorate.

=> Scopri il colore del 2013: il verde smeraldo

Galleria di immagini: Fantasie floreali

Dalle scorso sfilate di Milano e New York per la spring/summer 2013 i fiori erano rimbalzati da passerella a passerella. Dai motivi ricchi e ricamati di Zac Posen, ai fiori a contrasto in bianco e nero di Viktor & Rolf; dalla fantasia floreale più drammatica per Rocha, in densi fiori porpora su fondo nero di un abito a campana, fino ai suggestivi petali colorati di Ralph Lauren, su abiti romantici e più tendenti al bohemienne.

Più ironici i fiori stilizzati di Prada applicati su felpe e giacche nere e inevitabilmente romantici e femminili i fiori di Alberta Ferretti per Philosophy. Dalle scorse sfilate il flower power è saltato alle passerelle dell’Alta Moda dove Chanel ne ha fatto un motivo più d’impatto declinato in salsa gothic in un abito su fondo nero con legging in pelle nera, mentre Dior li ha mantenuti freschi e primaverili abbinati a capi a tinta unica.

=> Scopri il nuovo trend di moda: stelle e pianeti

E questa sembra essere la tendenza generale arrivata poi direttamente negli store: si va dagli abiti ai completi interamente floreali, ai pezzi unici abbinati a capi di forte contrasto. Qualche esempio: un corpetto femminile in seta con fiori applicati con una giacca strong arancione, come presentato da Dior e Pierre Balmain. O al posto degli abiti romantici stampati a fiori, si può optare per un effetto più smaliziato con fiori applicati.

I fiori sono poi passati a ogni capo o accessorio possibile, dalle giacche jeans alle scarpe, come le sneaker presentate da Raf Simons, o le polacchine con tacco in fantasie floreali ricamate di Dolce & Gabbana. Per non parlare della moda low-cost che ha subito colto il trend: vedi il colosso H&M che ha improntato tutta la campagna promozionale per la primavera 2013 sui fiori. Perciò anche per chi non sentisse la ventata romantica della prossima primavera basta fornirsi di un accessorio floreale per essere immediatamente trendy.

Fonti: TrendHunter