Per fare carriera mai tralasciare un traguardo fondamentale: rendersi indispensabili. È un elemento essenziale per mantenere la propria posizione sul lavoro, ottenere la stima di capi e collaboratori e, non ultimo, conquistare una buona dose di soddisfazione personale.

Esistono alcuni comportamenti validi per raggiungere ottime posizioni nella propria carriera, nonché una solida reputazione nell’ambito dell’organizzazione in cui si presta il proprio lavoro. Vediamo quali sono.

La cosa più interessante è che questi speciali comportamenti possono essere messi in atto da chiunque, indipendentemente dal ruolo rivestito, dall’educazione, dal livello di esperienza e dal background professionale. Ci sono 5 elementi essenziali che vanno tenuti a mente per rendersi indispensabili sul lavoro. Facendo una prima analisi potrebbero sembrare dati di senso comune, ma non sempre è così.

La prima regola è non focalizzarsi solamente sul tempo speso sul posto di lavoro. Gli studi dimostrano che un impiegato full time produce in realtà come se lavorasse per soli 3 giorni a settimana. Per farvi considerare come un impiegata modello concentratevi quindi sui risultati ottenuti più che sulle ore di lavoro.

Identificate obiettivi che possano essere dimostrati. Come fare? Prendete la responsabilità dei progetti a voi affidati, siate trasparenti e comunicate regolarmente i progressi e i risultati man mano raggiunti ai vostri supervisori e a coloro i quali sono coinvolti nell’obiettivo finale. E quando lo raggiungete, fatelo sapere.

L’energia è contagiosa, sia in senso positivo che negativo. Se qualcuno mostra un comportamento assente o poco fattivo sul posto di lavoro, molto probabilmente contagerà anche i colleghi. Al contrario chi mostra un entusiasmo costante ha il potere di trasmetterlo anche ai suoi collaboratori.

Siate quindi la forza positiva e contagiosa sul vostro posto di lavoro, coloro che rappresentano il pensiero “si può fare” e comunicate la vostra energia anche ai vostri superiori.

Ci saranno momenti in cui le cose andranno male sul lavoro. Questo è garantito. Ma anche nelle situazioni peggiori cercate l’aspetto positivo e concentratevi su questo. Anche un semplice sorriso può diventare una strategia di successo, modificando in positivo l’atmosfera circostante e aiutandovi nella vostra carriera lavorativa.

Il lavoro di squadra è essenziale nel mondo dell’occupazione. Chiunque ha bisogno dell’aiuto di un gruppo efficiente e di valore per raggiungere un obiettivo. Ecco perché è importante essere cooperativi e mostrare una ferma capacità di guida sia quando le cose vanno bene che nei momenti più difficili. Ricordatevi quindi di ringraziare coloro che regolarmente collaborano con voi, che siate in un ruolo manageriale o meno.

Non sempre ciò che è giusto è anche popolare e viceversa. Questa massima può essere applicata anche al mondo del lavoro moderno in cui fare carriera in condizioni di incertezza dei mercati è l’obiettivo primario raggiunto, a volte a costo di grossi compromessi.

Ecco perché è importante per rendersi insostituibili far prevalere i propri valori, anche se dovesse costare più tempo e fatica. Ma quando si sceglie come guida la propria etica, questo certamente verrà notato da chi conta.

Fonte: Lifewise