La cucina è in teoria il luogo ideale per mangiare e mettere su calorie. Eppure da adesso si può trasformare anche in una sorta di palestra personale in cui potete allenarvi e fare esercizio fisico, attraverso questa breve guida con sette esercizi semplici e veloci che possono essere attuati nella vostra cucina.

Spesso infatti i vari impegni lavorativi e domestici impediscono di trovare il tempo per potersi esercitare e mantenersi in forma. Se non avete la possibilità di recarvi in palestra o uscire per fare fitness o corsa, potete trasformare anche lo spazio della vostra cucina in un luogo deputato all’attività fisica e non solo alla preparazione e al consumo di cibo.

Galleria di immagini: Esercizi a casa

Gli esercizi che vi proponiamo di seguito sono ideali per essere compiuti in cucina e possono permettervi quindi di risparmiare tempo da dedicare ad altre attività, oltre che di bruciare calorie in eccesso. Nelle prime 7 immagini che vi proponiamo qui sopra potete avere una rappresentazione visiva della semplicità di questi esercizi.

Tali sette esercizi vi consentiranno di eliminare calorie extra e di tonificare i muscoli, senza l’utilizzo di attrezzature specifiche o di uno spazio particolare all’interno della vostra cucina. Inoltre, sono attività che non richiedono un allenamento cardio o aerobico minimo di 20 minuti: le attività di tonificazione e stretching sono totalmente differenti e possono essere compiute anche in intervalli di un solo minuto nel corso di tutta la giornata, per mantenere in forma i muscoli. Ecco quindi i 7 esercizi:

Sink & Squat: lavandino e piegamenti

Appoggiatevi con le braccia al lavandino della vostra cucina e compiete piegamenti della durata di 5 secondi l’uno;

Leg and Butt Lift: sollevamento di braccia e sedere

Mentre state al lavandino nella posizione di lavare i piatti, fate allungamenti delle gambe, una gamba alla volta.

Saddlebag Slimmers: bisaccia snellente

Appoggiate una mano alla tavola o al bancone della cucina e quindi sollevate lateralmente la gamba. Ripetete l’esercizio alternando le gambe.

Inner-Thigh Toner: tonificante interno coscia

Sempre rimanendo con una mano appoggiata al tavolo o al bancone, sollevate una gamba da terra di fronte al vostro corpo. Ripetete anche in questo caso alternando i lati.

Countertop Push-Aways: sollevamenti al bancone

La variante in cucina delle flessioni. Appoggiatevi al tavolo o al bancone e fate i piegamenti.

Down Dog: abbassamento stile cane

Ora appoggiate le braccia al tavolo e piegatevi con il volto rivolto verso terra.

Leg Strech: stretching delle gambe

Infine, potete fare stretching delle gambe utilizzando il banco della vostra cucina come comodo appoggio.