Tutto iniziò con il Nintendo Wii: col il suo particolare sistema di controllo permise un nuovo genere di giochi, consentendo alle persone di divertirsi a casa davanti la propria TV e allenando il proprio corpo. Poi, a novembre 2011 è stato lanciato Kinect per Xbox 360, un nuovo e particolare sistema di controllo che rileva i movimenti dell’utente e che conta, tra le varie cose, di una serie di giochi ideali per fare fitness.

Quando manca il tempo per andare in palestra, Kinect può essere utilizzato per fare un po’ di esercizio fisico fra le mura domestiche. Una sorta di palestra virtuale dunque, da utilizzare semplicemente con i gesti. Ci si allena, si corre, si salta, si svolgono vari tipi di sport, da soli o in compagnia dei propri amici.

Galleria di immagini: Fitness

Con Your Shape: Fitness Evolved, ad esempio, viene permesso di trasformare la casa in una palestra: il gioco mette a disposizione un personal trainer virtuale che si dedicherà completamente a noi e ci proporrà gli esercizi più adatti agli obiettivi che desideriamo raggiungere, con programmi fatti su misura, in base alle caratteristiche del nostro corpo, che viene rilevato tramite la telecamera di Kinect.

Il soggetto diventa la parte principale dell’esperienza, perché sullo schermo sarà proiettata la sua sagoma e il suo corpo viene monitorato per tutta la durata dell’allenamento. Your Shape: Fitness Evolved permette anche di perdere peso, con un programma curato da Michelle Bridges, allenatrice conosciuta come la “regina del fitness”.

Ci sono anche EA Sports Active 2 e Zumba Fitness: il primo è sviluppato da esperti del fitness, anche qui è previsto un personal trainer che curerà le sedute e sono previsti dei test settimanali atti a verificare eventuali progressi compiuti dall’utente.

Zumba Fitness invece ha caratteristiche diverse rispetto agli altri e permette di fare fitness con nove diversi tipi di danza, come la Rumba, Salsa, Flamenco, Merengue e altro. Bisogna dunque seguire le movenze indicate dai ballerini presento sullo schermo ed essere il più precisi possibile nell’eseguire le stesse mosse. Lo Zumba Fitness è tra l’altro molto di moda ultimamente, e permette di restare in forma semplicemente divertendosi.

In definitiva, si tratta di un nuovo modo per fare fitness a casa, senza dovere uscire, qualora non fosse possibile per svariati motivi.