Durante l’inverno diventa difficile fare sport. Complici le temperature fredde, il tempo atmosferico non sempre soleggiato ma spesso incline a perturbazioni e il buio che arriva prima, si preferisce oziare nel proprio letto o sul proprio divano.

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Tuttavia, è inutile fare sport solo durante l’estate o la primavera: l’inverno è una stagione fondamentale per mantenersi in forma, sia perché, con le sue particolari condizioni climatiche, aiuterà a rinforzare le difese immunitarie, sia perché ci traghetterà verso i mesi caldi con un fisico allenato e pronto a sopportare temperature più alte.

Quindi, occorre motivarsi e trovare un obiettivo affinché anche col buio e col gelo invernali si possa fare attività fisica. In primo luogo, è opportuno scegliere di praticare attività esclusivamente invernali. Quindi, sport che possono essere fatti al chiuso, senza stare alla mercé delle intemperie. Anche se correre sotto la pioggia ha i suoi indubbi vantaggi, se siete pigri, meglio scegliere di praticare il nuoto o la pallavolo.

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Oppure, meglio ancora, di esercitarsi con gli attrezzi da sala o con esercizi ginnici che possono essere fatti sia in palestra, sia in casa. Un attrezzo consigliato in questo caso è il tapis roulant.

Tuttavia, prima di gettarsi a capofitto nel fitness, è doveroso fare riscaldamento. Durante l’inverno, infatti, a causa del freddo, è più facile andare incontro a dolori articolari o muscolari. Pertanto, meglio riscaldarsi a dovere, magari facendo una bella corsa sul posto, e dopo iniziare la sessione di esercizi.

Di fondamentale importanza è modificare il proprio abbigliamento da palestra. Al cambio di stagione, bisogna cambiare anche pantaloni, calze e canottiere con cui di solito ci si allena. In questo modo si soffrirà molto meno il freddo e i muscoli saranno protetti nel modo giusto, specie dopo aver lavorato e sudato. Inoltre, se ci si copre bene, sarà possibile fare una bella corsa anche all’aperto, col freddo e con la neve.

Anche la cura del corpo al di fuori della palestra è importantissima ai fini della motivazione. Ad esempio, andare a letto presto e mangiare sano, in maniera calorica ma senza abbandonarsi a cibi eccessivamente grassi e dannosi per la salute, sarà di grande aiuto per mantenere il corpo leggero e riposato. E, si sa, solo un corpo leggero e riposato avrà la forza per alzarsi e iniziare a fare sport.

Infine, ultimo ma non meno importante, pensare continuamente all’obiettivo prefissato: se ci si è promessi di essere in forma per la primavera e l’estate, quando cioè il corpo si mostra grazie a gonne e scarpe leggere, al bikini o alle canottiere, allora bisognerà stringere i denti e allenarsi. I risultati saranno subito evidenti: buonumore e salute saranno nostri compagni.

Fonte: The Times of India