Vi segnaliamo i percorsi del Progetto didattico “La Scuola Fiorida” 2011/2012. La fattoria diventa un “grande laboratorio all’aperto” dove è possibile abbinare l’apprendimento teorico a quello pratico, l’esperienza dell’agricoltore e la curiosità dei bambini. Si crea così una interazione decisamente stimolante per i bambini.

L’obiettivo dei percorsi didattici in fattoria è quello di far conoscere ai bambini l’attività agricola, la vita animale, i mestieri e le tecniche applicate per la produzione degli alimenti, educando contemporaneamente al consumo ed al rispetto dell’ambiente, in diretta e non attraverso film o documentari. I percorsi elaborati per le scuole materne, elementari e medie non si limitano ad una semplice visita conoscitiva: propongono percorsi tematici con laboratori attivi per coinvolgere i più piccoli e stimolare la loro curiosità.

Il progetto didattico dell’Azienda Agricola La Fiorida Valtellina parte da un concetto: “apprendere facendo” ovvero facendo partecipare attivamente i bambini a tutto quanto si fa in azienda. I percorsi conoscitivi sono quindi supportati dalla pratica e dal coinvolgimento di tutti i sensi in modo creativo e ludico. La proposta educativa riesce così a creare un interesse consapevole del mondo agricolo, delle attività svolte in azienda, delle figure che vi lavorano e degli animali che la compongono.

La proposta didattica prevede l’articolazione del progetto in “percorsi tematici”, che sono fondamentali per l’indirizzo produttivo e la struttura dell’Azienda Agricola. I percorsi, articolati secondo tempi predefiniti, consentono ad ogni scuola di approfondire tematiche o programmi affrontati nel progetto didattico in corso.

I “percorsi tematici” proposti sono i seguenti:

– IL PERCORSO DEL LATTE

– DALLA SEMINA AL RACCOLTO

– GLI ANIMALI DELLA FATTORIA

– IL PERCORSO DEI SENSI

Novità 2012: i bambini scoprono il magico mondo delle erbe aromatiche, con salvia e rosmarino che presenteranno i loro amici nell’orto botanico.

In preparazione il programma estivo “Imparare giocando”. Referente Elisa Iemoli

NOTA

L’attività didattica dell’Azienda Agricola La Fiorida Valtellina ha ottenuto il suo riconoscimento attraverso l’accreditamento al circuito delle “Fattorie Didattiche” della Regione Lombardia, assolvendo impegni dettati dalla Carta dei requisiti di Qualità. Tale documento contempla requisiti relativi alle caratteristiche produttive dell’azienda, alla formazione degli operatori, alle attività preparatorie per le scuole, all’accoglienza e alla sicurezza di tutti gli spazi coinvolti.

LOCATION

Azienda Agricola La Fiorida Valtellina

Fattorie Didattiche

Via Lungo Adda

CAP 23016 Comune Mantello Provincia Sondrio

Riferimento Elisa Iemoli

Telefono: 0342 680846

Fax: 0342 681310