Nella nostra ricerca di fattorie didattiche per i nostri bambini abbiamo avuto modo di conoscerne una che ha dato l’avvio a questa iniziativa già nel 2000, quando ancora il progetto non aveva un organo rappresentativo e coordinante a livello regionale: ”La Buona Terra”.

Tuttavia, negli anni successivi anche il Veneto diventa consapevole della grande importanza educativa e formativa che l’esperienza della fattoria rappresenta per i bambini e i ragazzi di oggi, quale strumento validissimo non solo per conoscere le origini culturali e le antiche tradizioni, ma anche per vivere il contatto diretto con la terra e gli animali e capire il valore di un’alimentazione sana e semplice.

La fattoria didattica La Buona Terra è regolata anche da un codice di norme di sicurezza per la tutela dei bambini e dei visitatori e si adegua ad una “Carta di Qualità” che rappresenta il requisito essenziale per l’inserimento nel circuito delle fattorie didattiche della Regione. La Buona Terra propone ai bambini percorsi didattici pensati per stimolarne i cinque sensi: tatto, olfatto, udito, vista, gusto.

*“Dal seme al pane” racconta la storia dell’alimento alla base della cucina veneta come una favola. Si conoscerà, così, il percorso che fa il semino “Giovannino” per diventare una gustosa e calda pagnotta!

*“Il mais, oro giallo a tavola” racconta la storia del chicco di mais ed il percorso dal chicco giallo alla morbida polenta, il piatto più caratteristico della tradizione contadina della Regione.

*“A piedi nudi per sentire” è un percorso creato per far camminare i bambini su svariati materiali che si trovano o si producono in fattoria: dalla farina alla balla di fieno…

*Con “Il vino e la vendemmia” i bambini vengono condotti sotto le profumate vigne d’uva fragola a raccogliere i grappoli e poi… tutti a pestare nel tino!

*“A tu per tu” è la visita guidata agli animali della fattoria, dove potranno vedere da vicino una gallina, dare l’erba ad una capretta o accarezzare un cavallo…

Tutto nuovo, meraviglioso, indimenticabile, educativo, anche se ha un piccolo costo: per l’anno scolastico 2011/2012 8,00 euro per ogni bambino presente, fino alle ore 13:30, con maggiorazione di 2,00 euro per il prolungamento nel pomeriggio. Un piccolo costo per conoscere un mondo nuovo…Nel prezzo è compreso: operatori dell’azienda in proporzione al numero (un operatore ogni 15/20 bambini); materiali dei laboratori o visite; piccolo gadget per ogni bambino presente; degustazione di prodotti della nostra fattoria in base al percorso scelto (es: percorso del pane: pane, salame e torta; percorso del masi: polenta e salame e torta).

La fattoria didattica ”La Buona Terra” è dotata di parco giochi, laboratori per attività manuali, lunghe passeggiate nei campi e ampi spazi per godere della natura, aria, sole, terra e… tanti animali. Queste esperienze proseguono anche nel periodo estivo con i ”Centri Estivi Diurni”. Andiamo incontro alla bella stagione. Programmatevi in tempo per donare ai vostri bambini un’esperienza indimenticabile e quanto mai educativa a contatto con la natura…

Per informazioni:

Direzione Promozione Turistica Integrata

Ufficio Comunicazione ed Educazione alimentare

Via Torino, 110 – Mestre Venezia

Tel. 041 2795637  –  041 2795539

e_mail:promointegrata@regione.veneto.it