Felice Lo Basso per Leonardo.it: melanzana alla griglia con spuma di bufala e mandorle tostate

Ilaria Zanchetta 14 luglio 2014
Difficoltà:
Molto facile
Ingredienti per 4 persone:
  • 1 melanzana
  • 120 gr di aceto balsamico
  • 50 gr di mandorle a fette
  • 125 gr di mozzarella di bufala
  • 80 gr di panna fresca
  • 1 bianco d'uovo
  • erbe miste

Ed ecco un’altra gustosissima ricetta che lo Chef Felice Lo Basso ha condiviso con noi di Leonardo.it. Si tratta di una melanzana alla griglia con spuma di bufala e mandorle tostate.

Ecco il procedimento che dovrete seguire.

Preparazione:

Prendere una melanzana e, dopo averla lavata, con l'aiuto di un coltello incidere nella pelle dei piccoli tagli. Dopo cuocere direttamente sul fornello a fuoco lento e ogni tanto girare senza farla bruciare per circa 10 minuti.
A questo punto mettere la melanzana in una busta trasparente alimentare che servirà a farla ammorbidire e iniziare a spelarla. Sciacquare sotto acqua fredda per eliminare i residui di pelle bruciata e farla asciugare su un panno carta.
Intanto prendere la mozzarella di bufala e frullarla con panna e bianco d'uovo in un bimby. Settacciare il prodotto e riempite un sifone con 2 cariche di gas.
Tagliare delle fette di melanzana spesse 3 cm e bagnare con l'aceto balsamico come se fosse un pan di Spagna. La melanzana essendo spugnosa assorbirà l'aceto e si insaporirà il tutto. Adagiarvi sopra la spuma di bufala e decorare con fette di mandorle tostate precedentemente e delle erbe aromatiche a piacere.

Note:

Servire fredda è un ottimo antipasto vegetariano.

LEGGETE QUI TUTTE LE RICETTE DI FELICE LO BASSO PER LEONARDO.IT

SPAGHETTI ALLA CHITARRA

POLIPO CARAMELLATO AL VINO ROSSO

INSALATINA DI MARE CON GAZPACHO DI POMODORI VERDI