È stato considerato da molti come la presenza silenziosa di questo Grande Fratello, per la sua propensione a pulire e a dormire, le peculiarità del suo percorso nel reality. Ma da due settimane Ferdinando Giordano sembra essersi risvegliato, iniziando una vera e propria strategia per la vittoria.

Negli ultimi giorni, infatti, l’abbiamo visto prima litigare con l’amica Rosa Baiano e, poi, attaccare il rapporto d’amore nascente tra Margherita Zanatta e Andrea Cocco. Filo conduttore delle discussioni Davide Baroncini, l’ex nemico della casa riabilitato dopo il videomessaggio di saluto.

Galleria di immagini: Ferdinando Giordano

I seguaci accaniti del GF non avranno dimenticato i difficili rapporti tra Davide e Ferdinando, tanto che in un’occasione sono quasi finiti alle mani. Ora, però, Giordano lo nomina in continuazione, quasi fosse la guida spirituale dell’undicesima edizione del reality. Il dubbio sorge quindi spontaneo: Ferdinando sta cercando di ingraziarsi i fan di Baroncini per vincere il Grande Fratello?

In effetti, anche all’interno della casa i concorrenti devono aver sospettato la potenza del fidanzato di Erinela Briti, visto come il ragazzo sia sopravvissuto a moltissime nomination dove tutti lo davano per spacciato. La redenzione della sua figura da parte di Ferdinando, perciò, appare decisamente sospetta, considerando come fino a pochi giorni fa i due non potessero quasi condividere la presenza nelle stesse stanze.

Nel caso della discussione con Rosa, dove il salernitano ha sottolineato la superiorità di Baroncini perché riuscito a crescere dalla relazione con la ragazza, le parole di Giordano hanno destato stupore: nei cinque mesi precedenti, infatti, il giovane aveva sempre difeso a spada tratta la Baiano. Nel litigio con Margherita Zanatta, invece, non si è capito per quale motivo Ferdinando sia partito al contrattacco citando Baroncini, quando egli stesso non ha avuto una storia d’amore semplice all’interno della casa. Rimproverare Margherita per le poche attenzioni concesse ad Andrea, anche in capanna, stride con il percorso svolto con Angelica Livraghi, una concorrente poco incline a lanciarsi alla passione da telecamera e all’ubbidienza incondizionata al partner. Non è infatti un caso che la ragione principale dei litigi fra lei e Ferdinando sia stata proprio la ritrosia della Livraghi ad entrare nella famosa alcova dell’amore.

Dopo il salvataggio alle nomination di Jimmy Barba alle spese di Rosa Baiano, la condotta di Ferdinando appare sempre più una strategia. D’altronde, il Grande Fratello è un gioco e, a pochi giorni dal montepremi da 300.000 euro, tutto appare lecito. Tuttavia la scelta di mostrare una sorta di alleanza, per altro inesistente nei fatti, con Davide Baroncini è un metodo di gioco che nessun spettatore si sarebbe mai aspettato. Ma qualche indicazione, forse, l’aveva fornita proprio la compagna Angelica: in un’intervista per DireDonna aveva affermato che al GF avrebbe vinto la furbizia, una dichiarazione lungimirante?