Il 2 ottobre è la giornata dedicata alla festa dei nonni, un appuntamento tanto atteso che già da qualche anno permette di festeggiare queste figure così importanti per le famiglie italiane.

Anche nell’edizione della festa dei nonni 2011 non mancheranno iniziative e appuntamenti organizzati nella maggior parte delle città italiane, con musica, laboratori didattici, giochi e attività divertenti che nonni e nipoti potranno condividere insieme.

Qual è il regalo perfetto per un nonno? Le possibilità sono infinite, tuttavia un oggetto realizzato dai bambini rappresenta senza dubbio il dono ideale, soprattutto se accompagnato da foto, frasi, poesie e pensieri dei più piccoli.

Un’alternativa originale, tuttavia, arriva dal mondo del verde. Perché non regalare agli amati nonni un fiore o una pianta con un biglietto di auguri? Sul sito festadeinonni.it è possibile conoscere i punti vendita dove ritirare un simpatico biglietto da abbinare a una pianta e da decorare con disegni, foto e tutto ciò che la fantasia dei bimbi suggerisce. I negozi che hanno aderito sono oltre 600 sparsi in tutta la penisola.

Sempre di grande effetto è invece l’albero genealogico della famiglia creato dai bambini con l’aiuto di mamma e papà, un collage di foto da applicare a un albero disegnato a mano che illustra come si è ampliata la {#famiglia}, regalo ideale soprattutto se i componenti da inserire sono tanti.

Anche organizzare una cena in famiglia, o semplicemente una gita fuori porta con genitori, nonni e nipoti è una soluzione da prendere in considerazione, soprattutto approfittando del bel tempo e del primo sole autunnale.

E ancora, perché non regalare ai nonni piccoli magneti di varie forme con la foto dei nipoti? Un oggetto semplice e piacevole da tenere sulla lavagnetta in cucina, o sulla parete del frigo. Per i bimbi potrebbe essere molto divertente scegliere la foto più bella da stampare e applicare sul magnete.

Per i nonni più giovanili ecco un’altra idea insolita: una maglietta decorata dai bambini con i colori adatti per la stoffa, oppure applicando sul davanti la stampa di una bella foto di famiglia.

Un ultimo consiglio solidale: donare ai nonni l’Orchidea UNICEF, che sarà disponibile il 1 e il 2 ottobre presso numerose piazze italiane dando un piccolo contributo di 15 euro. I fondi raccolti aiuteranno a finanziare interventi salva-vita di moltissimi bambini che vivono in otto stati africani. Per una festa dei nonni all’insegna della solidarietà e dell’altruismo.

Fonti: Festadeinonni, MagforWomen, BcrMagazine