La Festa del Cinema di Roma 2017spegne quest’anno dodici candeline con un ricco programma di film in concorso, ospiti ed eventi che trasformano ancora una volta, come ogni anno dal 2006 a oggi, l’Auditorium Parco della Musica in una vetrina per film internazionali. Eccoci pronti a scoprire le date del festival, le informazioni sui biglietti, gli ospiti attesi, il programma e il manifesto della dodicesima edizione.

Confermato Antonio Monda, confermato nel suo ruolo di Direttore Artistico fino all’edizione del 2020. Con lui, la Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Piera Detassis, e affiancato da un Comitato di Selezione coordinato da Mario Sesti e composto da Richard Peña, Giovanna Fulvi, Alberto Crespi, Francesco Zippel e Valerio Carocci del Cinema America.

Competitiva fino al 2013, la manifestazione cinematografica capitolina dal 2014 non prevede più premiazione, se non quella decretata dal pubblico per ognuna delle sezioni. Lo scorso anno il Premio del Pubblico BNL è stato assegnato a “Captain Fantastic” di Matt Ross, con Viggo Mortensen.

Tanti gli ospiti internazionali in questa edizione, a cominciare dall’attrice Rosamund Pike, David LynchVanessa Redgrave,  Ian McKellen, il regista enfant prodige Xavier Dolan, Nanni Moretti e lo scrittore di “Fight Club“, Chuck Palahniuk. Archiviate proiezioni, red carpet e premi della Mostra del Cinema di Venezia 2017, è tempo di scoprire in dettaglio date, biglietti, ospiti e programma, poster della Festa del Cinema di Roma 2017.

Festa del Cinema di Roma 2017: date

La dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma 2017 si svolgerà dal 26 ottobre al 5 novembre 2017 all’Auditorium Parco della Musica, coinvolgendo, come lo scorso anno, numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale: il MAXXI, la Casa del Cinema, il Cinema Trevi, My Citiplex Europa, il carcere di Rebibbia, il Policlinico Gemelli, il Teatro Palladium, il Teatro Tor Bella Monaca, via Condotti e via Frezza. Nella Cavea dell’Auditorium sarà allestito il red carpet, per gli ospiti internazionali e non.

Festa del Cinema di Roma 2017: biglietti

  • L’acquisto dei biglietti in prevendita può essere effettuato presso la biglietteria del Villaggio del Cinema, presso l’Auditorium, il 19 ottobre (dalle ore 9 alle ore 20) e dal 20 al 25 ottobre (dalle ore 11 alle ore 20).
  • Online su www.romacinemafest.it e www.ticketone.it  dal 19 ottobre al giorno precedente l’evento che si intende acquistare.
  • Tramite app romefilmfest, scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store.
  • Nel periodo della Festa, la vendita dei biglietti si effettua inoltre presso la biglietteria centrale dell’Auditorium, dal 25 ottobre (dalle ore 11 alle ore 20) e dal 26 ottobre al 4 novembre (dalle ore 11 alle ore 23).

 Festa del Cinema di Roma 2017: ospiti e programma

  • La Selezione Ufficiale comprende 39 tra film e documentari, di cui 3 in collaborazione con Alice nella città.
  • “Hostiles” di Scott Cooper sarà il film di apertura della dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, un western drammatico e non convenzionale con protagonisti Christian Bale, Rosamunde Pike, attesa sul red carpet la sera di apertura, e Wes Sadi.
  • Tra i film, si segnalano il nuovo attesissimo film di Kathryn Bigelow, “Detroit“, “Una questione privata” di Paolo e Vittorio Taviani, “Logan Lucky” di Steven Soderbergh.
  • Stronger“,  il nuovo film di David Gordon Green con Jake Gyllenhaal , sarà presentato, sabato 28 ottobre. Gyllenhaal sarà protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico, nel corso del quale l’attore parlerà della sua carriera.
  • The Place” di Paolo Genovese è il film di chiusura e sarà presentato in anteprima sabato 4 novembre per uscire in sala il 9 novembre.
  • “Mazinga Z Infinity” di Junji Shimizu sarà presentato il 28 ottobre in prima mondiale, in collaborazione con Alice nella città.
  • Come ogni anno, ampio spazio sarà dedicato agli “Incontri Ravvicinati” con registi, attori e grandi personalità del mondo della cultura. Fra i 12 incontri, ci saranno David Lynch, il regista di “Twin Peaks“, che riceverà il Premio alla carriera, Ian McKellen, Xavier Dolan, Chuck Palahniuk, Jake Gyllenhaal, Nanni Moretti, Vanessa Redgrave, Michael Myman, Phil Jackson, Christoph Waltz, Gigi Proietti e Rosario Fiorello.
  • Evento speciale: “Da’wah “(L’invito), documentario scritto e diretto da Italo Spinelli. Durante la serata assieme al regista interverrà il maestro Bernardo Bertolucci.
  • La Festa del Cinema 2017 ospiterà uno speciale evento fra cinema e musica, la proiezione del film “NYsferatu” di Andrea Mastrovito con l’accompagnamento dal vivo dell’Orchestra “Luigi Boccherini” di Lucca.
  • 
“La scuola italiana” è il titolo della retrospettiva, curata da Mario Sesti, pensata per mettere in luce, indagare e approfondire il lavoro fondamentale, di alcuni grandi professionisti – dai direttori della fotografia ai montatori, dagli scenografi ai costumisti – che hanno contribuito a fare la storia del nostro cinema.
  • Quattro grandi opere restaurate del cinema italiano saranno in programma alla prossima Festa del Cinema: “Dillinger è morto” di Marco Ferreri, “Miseria e nobiltà” di Mario Mattoli, “Sacco e Vanzetti” di Giuliano Montaldo e “Borotalco” di Carlo Verdone.
  • L’arte contemporanea sarà protagonista con un’installazione che nasce dalla creatività e dall’interazione di sei artisti, sei scrittori e sei registi. Le opere di Piero Pizzi Cannella, Hidetoshi Nagasawa, Roberto Pietrosanti, Marina Sagona, Giuseppe Salvatori e Marco Tirelli dialogano con la penna di Edoardo Albinati, Claudio Damiani, Jhumpa Lahiri, Marco Lodoli, Aurelio Picca ed Elena Stancanelli.
  • Dopo il successo dello scorso anno, la Festa del Cinema torna a parlare del ruolo della critica internazionale con alcune grandi firme del giornalismo come A.O. Scott (“The New York Times”) e Justin Chang (“Los Angeles Times”). Al dibattito contribuirà anche la storica del cinema Annette Insdorf.
  • Come ogni anno, il Direttore Artistico e i membri del Comitato di Selezione condivideranno con il pubblico una breve rassegna di film che hanno segnato la loro passione per la settima arte. Dopo il western, la scelta verrà effettuata, per questa dodicesima edizione, all’interno del musical. Ciascun film sarà accompagnato da un incontro con autori, attori e ospiti; inoltre, prima di ogni proiezione della prossima Festa del Cinema, gli spettatori potranno assistere a brevi pillole dei musical più celebri ed evocativi.
  • I paesi partecipanti alla 12esima edizione sono 31.

Festa del Cinema di Roma 2017: poster

È Audrey Hepburn la protagonista dell’immagine ufficiale della dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma 2017.

Audrey Hepburn TM-Trademark, © 2012 and Likeness - Property of Sean Hepburn Ferrer and Luca Dotti, ALL RIGHT RESERVED  © David Seymour/Magnum/Contrasto

Lo scatto realizzato dal fotografo David Seymour riproduce l’attrice durante le riprese del film “Funny Face” (1957), diretto da Stanley Donen.