Festa del papà: 5 lavoretti regalo

Festa del papà: i lavoretti regalo sono un'idea originale e creativa per un dono senz'altro gradito, ecco 5 proposte da copiare.

Il 19 marzo si celebra San Giuseppe, la Festa del papà: tra le idee c’è anche quella dei lavoretti regalo, da realizzare in casa con il fai da te creativo, che saranno senz’altro graditi e utilissimi a realizzare un regalo originale.

Per i più piccoli, soprattutto, c’è la soddisfazione di consegnare a papà un dono interamente realizzato dalle mani dei suoi bimbi. Puntare su soluzioni handmade inoltre ha molteplici e indiscutibili vantaggi: non richiede infatti nessun costo, permette ai bimbi di cimentarsi in attività creative stimolanti e può essere un modo intelligente anche per dare una seconda possibilità a quel materiale “di recupero” che a casa non sapremmo come utilizzare.

I lavoretti da regalare sono tantissimi e perfetti per soddisfare tutte le tipologie di papà: dalla tovaglietta realizzata con i disegni dei bambini per i papà più sensibili, alla t-shirt personalizzata per i più sportivi.

Ecco allora 5 idee di lavoretti regalo per la Festa del papà.

  1. Carnet di buoni per un pieno di coccole. Tra le proposte più semplici da realizzare ma di sicuro effetto, c’è il blocchetto di coupon che papà potrà utilizzare per “approfittare” di qualche coccola extra. Possono valere per una colazione a letto, per un aiuto a lavare la macchina o per un giro insieme, i bimbi potranno sbizzarrirsi a creare i buoni più adatti per il loro papà, scrivendo tanti piccoli cartoncini da legare insieme con semplice spago.
  2. Cornice fantasia. Da mettere sulla scrivania dell’ufficio o sul comodino accanto al letto, anche la cornice fai da te può essere una valida idea regalo per papà. Basta tagliare un cartoncino, anche di recupero,  per creare il fondo della cornice e un altro per realizzare i bordi. Sul bordo i bambini potranno divertirsi a incollare del materiale di riciclo a loro scelta: mattoncini lego, bottoni, pasta colorata o ritagli di giornale.
  3. T-shirt personalizzata. Basta una t-shirt bianca della taglia di papà e qualche pennarello da tessuto per creare una maglietta su cui disegnare o scrivere una dedica speciale. Un esempio? “Il mio papà ha i super poteri”: la frase farà centro.
  4. Tovaglietta-opera d’arte. E se il disegno dei pargoli si trasformasse in una pratica tovaglietta su cui servire la colazione a papà? Basta un foglio A4 su cui i bimbi potranno realizzare il soggetto che vogliono: una volta ultimato il disegno, la carta può essere plastificata. Non serve necessariamente la plastificatrice: sul web esistono infatti interessanti tutorial che offrono valide alternative.
  5. Biglietto d’auguri. Infine, con la frase giusta, anche un semplice biglietto può essere un regalo azzeccato per papà. Tra i più belli da realizzare quello a forma di giacca da smoking: occorre semplicemente del cartoncino nero, da sagomare come la classica giacca da uomo e su cui tracciare con un pastello bianco i risvolti e i bottoni; con un foglio bianco si potrà invece realizzare la camicia da incollare sotto la giacca e su cui applicare un piccolo papillon fatto con il cartoncino nero. Completa il biglietto una frase tenera per papà.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Festa del Papà 2020
  • Idee Regalo