Lavoretti Festa del Papà 2019: idee facili e utili

Dalla cornice al segnalibro passando per l’originale barattolo di baci: le proposte da cui lasciarsi ispirare adatte anche al fai da te dei più piccoli.

Il 19 marzo si avvicina ed è possibile iniziare a preparare con i bambini i lavoretti Festa del Papà 2019: la nostra redazione ha raccolto le idee facili e utili più belle da realizzare.

Quello fai da te, del resto, rimane uno dei regali per la Festa del Papà maggiormente apprezzati, in quanto è personalizzato e lascia emergere tutto il tempo, l’amore, l’impegno che i figli hanno impiegato per trovare il materiale e per metterlo insieme.

In questo caso la proposta è di oggetti utili, che il babbo potrà sfruttare durante la sua giornata, ma semplici da realizzare, in modo che anche i più piccoli, con l’aiuto della mamma, di fratelli e sorelle grandi, dei nonni o della baby sitter, potranno essere soddisfatti del loro lavoro.

D’obbligo, in ogni caso, la supervisione di un adulto, specialmente in passaggi complessi e quando si tratta di maneggiare strumenti pericolosi come le forbici.

Vediamo, allora, alcune idee facili e utili da cui lasciarsi ispirare per i lavoretti Festa del Papà 2019.

Lavoretti Festa del Papà 2019: tovaglietta per la colazione

Per realizzare una simpatica tovaglietta per la colazione, basta prendere un foglio A3 e lasciare che il piccolo di casa lo decori con pastelli o pennarelli, magari disegnando un ritratto del papà o della famiglia e scrivendo un messaggio di auguri dedicato. Una volta terminato il disegno, sarà sufficiente farlo plastificare presso una cartoleria o un negozio specializzato: a questo punto la tovaglietta americana per la colazione del papà è pronta per essere impacchettata.

Lavoretti Festa del Papà 2019: segnalibro

Il segnalibro a forma di cravatta è il regalo ideale per il papà appassionato di lettura, ed è molto facile da realizzare. Si inizia disegnando su un cartoncino bianco la sagoma di una cravatta, che va poi colorata con la fantasia preferita del papà, righe, pois, quadretti. La cravatta va poi ritagliata con le forbici: sul retro i piccoli possono scrivere un tenero messaggio di auguri con le frasi più belle per la Festa del Papà.

Lavoretti Festa del Papà 2019: cornice

Occorrente: un cartoncino nero rigido, bastoncini in legno tipo gelato, colla, colori a tempera. Ritagliate un rettangolo dal cartoncino, più grande della foto da contenere, e poi una cornice rettangolare, delle stesse misure, e con il foro centrale rettangolare per rendere visibile la foto da collocare all’interno. Incollate la cornice sul cartoncino per tre lati, lasciando spazio sufficiente per farvi scorrere dentro la foto. A questo punto, decorate la cornice esterna incollando i bastoncini di legno e colorandoli a piacere con i colori a tempera e inserite la foto.

Lavoretti Festa del Papà 2019: barattolo di baci

Prendete un barattolo per conserve vuoto e ben pulito. Riempitelo con tanti foglietti a forma di labbra rosa o rossi con su scritto “buono per un bacio”. Chiudete il barattolo con il suo tappo, decoratelo con un bel fiocco e apponetevi sopra una targhetta adesiva con una scritta simpatica come “Riserva personale di baci del Papà”, “Barattolo di baci – Festa del Papà 2019”. E una volta finiti i baci? Il papà potrà riutilizzare il barattolo come portapenne per la scrivania.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Festa del Papà 2020