Di mamma ce n’è una sola e anche quest’anno è arrivato il momento di farla sentire speciale, magari con un regalo pensato su misura per lei: domenica 11 maggio è infatti la festa della mamma e, assieme a questa ricorrenza particolarmente sentita dagli italiani, arriva la consueta domanda “Cosa posso regalarle?”, di solito seguita da attimi di vuoto pneumatico. Sì, perché il rischio di scivolare nella banalità è davvero alto; ecco allora alcuni suggerimenti pensati per voi.

Un libro? No, grazie. Molto meglio una vera e propria libreria! Regalate a vostra madre un ebook reader e scegliete per lei già alcuni titoli. I più venduti del momento? Il marchio del diavolo di Glenn Cooper, La famiglia Karnowski  di Israel J. Singer, Premiata ditta sorelle Ficcadenti di Andrea Vitali. Troppo abituata ai libri cartacei per convertirsi a un device elettronico? Mai sottovalutare una mamma…

Una cena per due. E se il pensiero per la mamma fosse anche un regalo per il papà? Prenotate per i vostri genitori una cena nel loro ristorante preferito e avrete la soddisfazione di sentirvi un po’ Cupido (e di neutralizzarli entrambi, almeno per una sera).

Coccolatissima. Lavoro, casa, famiglia, marito: ogni tanto staccare la spina diventa obbligatorio. Costringete vostra madre a una giornata di relax e regalatele una giornata per due in una spa, tra maschere, bagno turco e tisane depurative. Con un’amica (o meglio in vostra compagnia) si sentirà una vera regina.

A tutta natura. Atmosfera familiare, contatto con la natura, abitazioni confortevoli, cibi sani e prezzi ragionevoli: i tanti agriturismi italiani sono un vero e proprio patrimonio da scoprire. Regalate a vostra madre un weekend che spezzi la monotonia della vita in città, fra passeggiate e degustazioni.

Regali solidali. Il cuore di mamma, si sa, è grande. Scegliete allora un regalo solidale, avrete solo l’imbarazzo della scelta: l’azalea della ricerca dell’AIRC, le rose Fairtrade o La scatola piena di vita di Intervita Onlus, con cui potrai donare a un altra mamma, dall’altra parte del mondo, un regalo speciale: da una macchina da cucine a un posto letto in un reparto maternità.

Galleria di immagini: Carlo Pazolini per la festa della mamma

photo credit: Gilmoth via photopin cc