Ricordate quando, da bambini, vi cimentavate nel mitico lavoretto per la festa della mamma? Per giorni, armati di mollette, nastrini, colori, cartoncino e soprattutto tanta tanta colla vinilica, ritagliavate (rigorosamente con forbici con le punte arrotondate), vi sporcavate le mani con le tempere e vi sforzavate di  trovare la frase più bella da dedicare alla mamma, neanche a dirlo “la più bella del mondo”. Poi il regalo veniva nascosto, magari affidato al papà, e portato con trepidazione alla destinataria che solitamente reagiva stropicciandovi di baci con gli occhi lucidi. Possono essere anche passati trent’anni, ma sono sicura che vostra madre ancora conserva i vostri lavoretti.

Anche cresciuti si può ritrovare un po’ di quella magia: per la festa della mamma 2014 vi consigliamo due ricette facili facili per realizzare uno scrub fai-da-te per il corpo, rigorosamente naturale, che farà sentire la vostra mamma coccolata come in una SPA e la aiuterà ad avere una pelle perfetta in vista dell’estate. Gli ingredienti? Li trovate in cucina! Procuratevi un contenitore trasparente (andrà benissimo uno di quelli usati per le marmellate), un nastrino colorato e del cartoncino per il bigliettino.

Per realizzare il primo scrub mescolate due bicchieri di caffè in polvere o di posa di caffè, un bicchiere di zucchero di canna e olio di oliva quanto basta per ottenere un composto morbido; per il secondo utilizzate tre bicchieri di sale grosso, due cucchiai di scorza di limone grattugiata, un cucchiaio di scorza d’arancia grattugiata e olio di mandorle fino a rendere lo scrub morbido.

Decorate il tutto con il nastrino colorato cui avrete attaccato il cartoncino: da un lato, scrivete gli ingredienti, dall’altro la vostra dedica speciale.

photo credit: alessandro silipo via photopin cc

Galleria di immagini: Alice dei Cesaroni incinta: le foto più belle di Micol Olivieri