Domenica 30 Marzo si terrà uno speciale evento gratuito presso Brescia Garden in Via Vallecamonica, la Festa dell’Orto, che per un’intera giornata aprirà al pubblico per mostrare e spiegare le migliori tecniche di coltivazione dell’orto e i consigli di un grande chef, Beppe Maffioli, per utilizzare le piante da orto in cucina. Erbe e ortaggi dal vaso al piatto ma non senza imparare a riconoscere le diverse varietà, le loro caratteristiche e come coltivarle in casa o sul balcone.

Tra le decine di varietà di aromatiche in mostra alla Festa dell’Orto potrete riconoscere le più classiche: origano, maggiorana, salvia, rafano, anice, timo. Inoltre si potrà conoscere anche quelle più particolari come la “salvia ananas” o le diverse varietà di menta come la menta piperita dalle grandi proprietà fitoterapiche, la menta da cocktail o la menta glaciale dal gusto fresco e intenso.

La  Festa dell’Orto vedrà anche un incontro gratuito con Franchi Sementi e con lo chef Beppe Maffioli del Ristorante Carlo Magno. A conclusione del pomeriggio assaggi di pane e focaccia cucinati con erbe e ortaggi.

Ecco il programma della giornata:

– alle ore 9.00 apertura di un’esposizione di una nuova linea di piante biologiche aromatiche e da orto;

– alle ore 10.30 si terrà un incontro gratuito a cura di Franchi Sementi sulle tecniche di coltivazione degli ortaggi per orti di casa, orti sul balcone e sul terrazzo;

– alle ore 16.00 si terrà un incontro con lo chef Beppe Maffioli del ristorante Carlo Magno dal titolo “Come valorizzare gli aromi e le verdure dell’orto in cucina”;

– alle ore 17.30 degustazione e assaggi di pane e focacce cucinate con erbe e ortaggi