Il Festival Internazionale del Film di Roma è ormai agli sgoccioli. L’ultima tornata di film in concorso è stata aperta da A Glimpse inside the Mind of Charles Swan III, l’apprezzata commedia del regista Roman Coppola, figlio d’arte di Francis Ford. Nel cast della pellicola, melodramma dai toni accattivanti, compaiono molti nomi particolarmente apprezzati dal pubblico del grande e piccolo schermo: dal protagonista Charlie Sheen a Bill Murray, passando per Jason Schwartzman, Patricia Arquette e Mary Elizabeth Winstead.

Galleria di immagini: Festival del Cinema di Roma 2012

A contendersi il Marc’Aurelio d’Oro per il miglior film c’è anche Un Enfant de Toi, del regista francese Jacques Doillon e interpretato dalla figlia Lou, Samuel Benchetrit e Malik Zidi. Duzhan del cinese Johnnie To, è invece la terza pellicola della giornata in competizione al Festival del Cinema di Roma; il secondo film a sorpresa, il cui nome è stato rivelato solo pochissimi giorni fa, dopo 1942 chiude così la settima giornata.

Attesissimo è l’incontro con Walter Hill, il regista statunitense che ieri ha calcato il red carpet insieme a Sylvester Stallone per presentare l’action movie Bullet to the Head. Nella masterclass, tenuta nella cornice della Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, Hill ripercorrerà alcune delle tappe più importanti della sua carriera, costellata da successi come I Guerrieri della Notte e 48 Ore, solo per citarne alcuni, per il piacere dei cinefili presenti.