Al via oggi la 65esima edizione del Festival del Cinema di Cannes, che si concluderà il 27 maggio e che vede Nanni Moretti nel ruolo di presidente di Giuria.

Se Nanni Moretti a capo della Giuria conferma il suo idillio con la Francia e il Festival di Cannes, tra i giurati che avranno il compito di giudicare le pellicole in lizza per la Palma d’Oro ci saranno anche gli attori Ewan Mcregor e Diane Kruger e il regista di Paradiso Amaro Alexander Payne.

Galleria di immagini: Festival di Cannes, i protagonisti

Oltre a Nanni Moretti, un altro italiano è presente a dare battaglia nella selezione ufficiale della Croisette: Matteo Garrone con il suo nuovo film, Reality, storia di un pescivendolo che vuole a tutti i costi diventare famoso entrando nella casa del Grande Fratello. Fuori concorso verranno invece presentati altri due titoli italiani: Io e Te, ultima fatica del maestro Bernardo Bertolucci, nove anni dopo il suo The Dreamers, e Dracula in 3D diretto da Dario Argento.

Il film di apertura del Festival di Cannes sarà invece Moonrise Kingdom di Wes Anderson, con Edward Norton, Tilda Swinton, Bruce Willis e Bill Murray, attesi sulla Croisette.

Madrina del Festival Berenice Bejo, la star del fortunatissimo The Artist. Attesissimi sul red carpet anche Kristen Stewart e Robert Pattinson, che accompagna il suo primo film “d’autore”, Cosmopolis di David Cronenberg, Brad Pitt e Angelina Jolie, Sean Penn, Marion Cotillard, Nicole Kidman, Zac Efron, Eva Mendes.

Fonte: TM News