Prosegue la magia del Festival di Cannes: il red carpet unico al mondo, illuminato dal sole che tramonta sul luccicante Mediterraneo, porta all’attenzione delle fashion addicted non solo gli abiti da sogno indossati dalle star e firmati dagli stilisti migliori, ma anche le pettinature e il trucco più trendy, da scoprire e da copiare per le nostre serate speciali.

In generale, la tendenza capelli li vuole molto morbidi, con acconciature fintamente approssimative e spettinate o addirittura semplicemente sciolti. Il make up conferma una delle correnti principali degli ultimi anni, il nude look, anche se per le passerelle serali non mancano occhi drammatici in nero o labbra rosse, che non passano mai di moda.

Galleria di immagini: Festival di Cannes 2015: acconciature e trucco da copiare

Al Festival di Cannes, poi, molti dei look viso sono incorniciati da orecchini e collane fornite da Chopard, sostenitore della manifestazione nonché creatore del trofeo della Palma d’oro: un prezioso contributo di cui bisogna tenere conto nella valutazione complessiva delle star sul tappeto rosso.

Capelli fluenti portati da un lato e sensuale rossetto rosso per Adriana Lima, con orecchini in oro bianco 18ct e smeraldi taglio briolette e diamanti bianchi appartenenti alla Copacabana Collection Chopard. Una scelta simile è quella di Sonam Kapoor, con capelli sciolti e rossetto corallo (e orecchini in platino con quattro zaffiri e diamanti), ma i risultati sono notevolmente diversi: se Adriana Lima, complice la scollatura a cuore e l’allure anni Quaranta, riporta alla mente la Black Dahlia e le sensuali dive dell’epoca d’oro del cinema, l’attrice indiana sembra davvero una delicata principessa orientale.

Trucco più leggero, perfetto anche per la sua età, e capelli sciolti per l’attrice americana Andie MacDowell, con orecchini in oro bianco 18ct con diamanti taglio pera e taglio rotondo ad accompagnare il look semplice ma splendente ed efficace. Treccia finta spettinata e look sbarazzino da eterna adolescente, nonostante l’abito da sera elegantissimo e i diamanti, per l’attrice francese e membro della giuria Sophie Marceau; più sofisticato, invece, il morbissimo chignon basso di Léa Seydoux accanto a cui scintillavano orecchini in oro bianco e zaffiri.

Tra le acconciature più elaborate, da notare lo chignon basso con ciuffo laterale di Charlize Theron, che ha illuminato il suo look con un abito giallo e un paio di orecchini in oro bianco e diamanti bianchi; Lupita Nyong’o, vincitrice del 2014 Academy Award, impreziosisce il suo look con un’acconciatura alta, semplice ma d’effetto, orecchini in oro bianco 18k con quarzo rosa, rubelliti e diamante bianco appartenente alla Temptation Collection di Chopard. Fiori leziosi tra i capelli, infine, per l’attrice cinese Fan Bingbing, che indossa un paio di orecchini in oro bianco con acquamarine, ametiste, tanzaniti e diamanti bianchi appartenenti sempre alla Temptations Collection Chopard.