Per la prima volta, in occasione dei suoi 70 anni, il Festival di Cannes proietterà in anteprima due serie tv, oltre alla classica rassegna cinematografica: i primi due episodi di Twin Peaks 3 e tutti gli episodi di Top of The Lake 2: The China Girl di Jane Campion.

C’è particolare attesa per Twink Peaks 3, revival della serie cult anni ’90 di David Lynch, che, oltre a essere proiettata al Festival di Cannes 2017, sarà anche trasmessa in tv sul canale Showtime a partire dal 21 maggio (in Italia verrà trasmessa in diretta su Sky Atlantic alle ore 03:05 del mattino). Gli episodi saranno in totale 18 e sappiamo che il cast sarà formato da ben 207 attori, tra vecchie leve e new entry. Oggi Showtime ha pubblicato un nuovo trailer della serie tv che, anche se non lascia trapelare assolutamente niente sulla trama, mostra finalmente come sono diventati oggi i vecchi protagonisti delle prime due stagioni.

Le prime due stagioni di Twin Peaks, ideate da David Lynch e Mark Frost, di genere horror, thriller e fantastico, trasmesse tra il 1990 e il 1991 sul canale americano ABC, sono diventate oggetto di culto negli anni ’90 in quanto introdussero un linguaggio e uno stile diversissimo dai programmi dell’epoca. La terza stagione sarà un vero e proprio sequel ambientato a 25 anni di distanza.

Sulla trama si sa veramente poco: 25 anni dopo la morte di Laura Palmer, evento che aveva dato inizio alla prima stagione, e le investigazioni sul caso dell’agente speciale Dale Cooper, l’FBI entra in possesso di una scatola, in cui è contenuto un dossier. Un’agente donna sarà incaricata di analizzare tutti i documenti ritrovati e di individuare chi ha scritto il dossier: tutto condurrà a una strana cittadina chiamata Twin Peaks (città fittizia che si trova nello Stato di Washington). L’agente scoprirà alcuni segreti sulle vite degli abitanti della città, ma anche sulle indagini di Dale Cooper, che è scomparso.

Nel trailer, troviamo diversi personaggi della serie originale, invecchiati di venticinque anni: il proprietario della pompa di benzina di Twin Peaks Big Ed Hurley (interpretato da Everett Mc Gill), Carl Rodd (Harry Dean Stanton), Sarah Palmer (Grace Zabriskie) e gli agenti Andy Brennan (Harry Goaz) e Tommy Hill (Michael Horse). Nella clip, tuttavia, si intravede anche il vero protagonista della serie tv, l’agente Dale Cooper, interpretato da Kyle MacLachlan, mentre manca Laura Palmer, anche se sappiamo che la sua interprete, Sheryl Lee, è presente nel cast.

Al cast originale si andranno ad aggiungere importanti new entry, come Monica Bellucci, Jim Belushi, Robert Forster, Jennifer Jason Leigh, Amanda Seyfried e Naomi Watts.