Festival del Cinema di Cannes è iniziato ieri, con un affollato parterre de roi composto da star in abiti favolosi su red carpet. Grandissimo evento mondano per il cinema, giunto ormai alla sua 65ª edizione, è come sempre anche un grandissimo evento per la moda; già ieri ci sono stati infatti almeno tre cambi d’abito per altrettante passerelle.

Galleria di immagini: Festival di Cannes: red carpet, foto

{#Diane Kruger} è apparsa in abiti casual per il primo red carpet, il cosiddetto photocall per presentare la giuria del Festival di Cannes, di cui fa parte. Ed è arrivata in abitino corto targato Versus color melanzana con lacci sui lati del busto e sulle spalle. Ma per la cerimonia d’apertura serale aveva tutt’altra mise: abito lungo azzurro acqua monospalla, della collezione Giambattista Valli Haute Couture.

Tilda Swinton è rimasta fedele a Haider Ackermann per entrambi i red carpet. Nel primo pomeriggio in un due pezzi con gonna azzurra e camicetta in seta marrone con pump coordinate, nella cerimonia d’apertura con un lungo abito color bronzo strutturato. Alla cerimonia hanno partecipato anche Frieda Pinto in un romantico vestito Michael Angel, con gonna di seta rosa con ampio spacco laterale e corpetto senza spalla sui toni dell’azzurro, che richiamava la pochette. Eva Longoria indossava un abito da sera perlato con lunghissimo strascico, riccamente ricamato che le lasciava la schiena scoperta by Marchesa.

Jane Fonda, in gran forma, era fasciata in un lungo abito a sirena Atelier Versace, mentre Jessica Chastain ha optato per uno dei più sobri abiti {#Alexander McQueen} mai visti, sui toni del bianco con ampia gonna. Anche Eva Herzigova ha scelto i toni del rosa pallido per il suo abito lungo Dolce & Gabbana con perle e ricami. Unica in nero, di nuovo, è Lana Del Rey con un abito {#Alberta Ferretti} tutto sommato sobrio con balza in seta laterali, pochette metallica by Ferragamo.

Per la cena d’inaugurazione ieri sera al Palais des Festivals, altro red carpet importante. Berenice Bejo, la madrina del Festival, è arrivata con un ampissimo abito da sera rosso sgargiante Louis Vuitton, mentre Eva Longoria, Frieda Pinto e Tilda Swinton hanno di nuovo cambiato veste. La prima ha scelto un Alberta Ferretti di pizzo nero su corpetto e gonna bianchi; anche la seconda è passata al nero per un abito Versace intarsiato di ricami, mentre Tilda ha finalmente accentuato il suo aspetto androgino con un elegantissimo completo maschile bianco e nero. E questo è solo il primo giorno.

Fonti: Harper’s Bazaar, JustJared