La conferenza stampa che aprì il “Festival Internazionale del Film di Roma” preannunciò lo spirito della rassegna racchiusa in una parola, “osmosi”, in questo caso sembra che i propositi iniziali della manifestazione siano stati rispettati anche grazie all’esempio in questione.

Le due produzioni di cui parliamo raccontano di solitudini che si incontrano, le storie sono differenti esattamente come i contesti, ma le dinamiche dei due film non sono del tutto dissimili.

Il primo film in questione si chiama “Skellig” è della regista Annabel Jannel, che ci propone una delicatissima favola dove il protagonista assoluto è il bravissimo Tim Roth (Skellig). La storia racconta di Michael (Bill Milner) che insieme alla famiglia si trasferisce nell’Inghilterra del nord in una nuova casa, la sorella di Michael si ammalerà quasi subito dopo il trasloco.

Il ragazzino a quel punto, in completa solitudine, inizierà a fare lunghe passeggiate, fino a quando, incontrerà non molto lontano da casa uno strano personaggio di nome Skellig, che è una via di mezzo fra un angelo è un gufo; l’incontro cambierà per sempre il suo mondo, la storia è tratta dal romanzo di David Almond.

Il secondo film è “After” di Alberto Rodriguez, il regista ci racconta di tre persone; amici dai tempi della scuola. I tre protagonisti sembrano non poter desiderare nulla dalla vita, eppure tutti e tre non trovano soluzione alla solitudine che li attanaglia, gli amici non si vedevano da molto tempo, e quando si incontreranno decideranno di passare una notte all’insegna di ogni tipo di eccesso, sesso e alcol in primis.

Il tutto per sfuggire e depistare anche solo per qualche breve momento la realtà. Fra le cose da ricordare nel film c’è l’interpretazione dell’attrice Blanca Romero e la bravura del regista che è alla sua quarta produzione; il film precedente “7 Vìrgenes” fu candidato ai premi Goya per la migliore sceneggiatura.

Orari Festival internazionale del film di Roma:

16 ottobre venerdì 10:00 SCUOLE E ACCREDITATI

Auditorium Sala Sinopoli

SKELLIG (Alice nella città | Concorso)

Replica: 17/10 Salacinema Ikea, 17:00

Replica: 19/10 Salacinema Lotto, 10:00

Replica: 22/10 Metropolitan 2, 17:00

17 ottobre sabato 16:30 PUBBLICO E ACCREDITATI

Auditorium Sala Sinopoli

AFTER (Selezione Ufficiale | Concorso)

Replica: 18/10 Salacinema Lotto, 20:00

Replica: 19/10 Metropolitan 2, 22:00