Il Festival di Sanremo 2018 inizia a far parlare di sé: tra le novità di quest’anno c’è Sarà Sanremo, serata televisiva condotta da Claudia Gerini, insieme a Federico Russo, il 15 dicembre su Rai1, che porta in prima serata una sfida all’ultimo voto per conquistare 6 degli 8 posti della categoria Nuove Proposte del 68° Festival di Sanremo.

Saranno 16 i giovani artisti, tra cantanti e gruppi, in competizione per conquistare il diritto a calcare il palcoscenico del Teatro Ariston il prossimo febbraio: con 4 sfide dirette più un’ulteriore manche si ridurranno a 6. A questi 6 vincitori della serata di Sarà Sanremo, poi, per completare le Nuove Proposte, si aggiungeranno 2 artisti provenienti dalla selezione Area Sanremo.

A giudicare i 16 finalisti in diretta il 15 dicembre su Rai 1 ci sarà una giuria di star del mondo dello spettacolo: l’attrice Ambra Angiolini, il regista Gabriele Salvatores, i cantanti Piero Pelù, Irene Grandi e Francesco Facchinetti, a cui si aggiunge la Commissione musicale composta dal direttore artistico del Festival Claudio Baglioni e da Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley. Importante per il risultato finale, però, anche il televoto riservato al pubblico a casa.

Io e i membri della commissione selezionatrice”, ha raccontato sulla selezione Claudio Baglioni, “abbiamo ricevuto un numero davvero molto alto di proposte da esaminare, riscontrando con entusiasmo e favore una grande vivacità creativa e un’appassionante varietà di stili musicali e poetici. È stato davvero difficile valutare e scegliere tra così tanti progetti di valore e, purtroppo, alcuni brani e interpreti interessanti sono rimasti indietro”.

Resta l’attesa per dare un’occhiata in tv a una delle prime finestre sul Festival di Sanremo 2018 e, perché no, a qualche look hot di Claudia Gerini all’altezza dell’occasione della diretta in prima serata.