La 56esima edizione del Festival di Taormina, che si terrà nella splendida località siciliana dal 12 al 18 giugno, si annuncia davvero come un evento particolarmente ricco grazie alla presenza di alcune indiscusse star internazionali e di alcune “succose” anteprime che faranno sicuramente la gioia degli appassionati del cinema.

Tra le numerose presenze di spicco già annunciate vi è infatti anche quella di Robert De Niro, uno dei più celebri attori di Hollywood che a Taormina terrà una Master Class, oltre a ricevere il riconoscimento Taormina Arte Award.

Grande attesa vi è inoltre per la proiezione, in anteprima mondiale, della pellicola d’animazione della Pixar, “Toy Story 3”, che sarà distribuita in Italia dal 7 luglio e che avrà la particolarità di rappresentare la prima volta in assoluto in cui un film in 3D verrà proiettato all’aperto.

Tra gli altri grandi nomi che saranno presenti alla kermesse cinematografica siciliana ci saranno anche Emir Kusturica, Marco Bellocchio, Dario Argento, Colin Firth e lo stilista italiano Valentino, ai quali si aggiungerà l’anteprima del film del regista messicano Alfonso Arau, “L’imbroglio nel lenzuolo”, che vede tra i protagonisti proprio la bellissima attrice messinese Maria Grazia Cucinotta.

Infine uno sguardo ai film in programma, con la Spagna che reciterà una parte importantissima con ben 7 film, tanti quanti saranno quelli brasiliani, ai quali è stata riservata una vetrina con la più importante produzione degli ultimi tempi.

Visto il periodo e l’imminente partenza dei Mondiali di Calcio di Sudafrica 2010, non poteva mancare al Festival di Taormina un adeguato spazio al mondo del pallone, che sarà protagonista con apposita sezione chiamata “Il Cinema nel Pallone” e realizzata in collaborazione con La Gazzetta dello Sport.

Le pellicole a tema saranno cinque e andranno dall’iraniana “Offside” di Panahi per arrivare all’anteprima europea di “Kick Off“, ma non mancherà inoltre un ritratto di Maradona curato dal già menzionato Kusturica. Serata speciale, invece, il 14 giugno, quando sarà proiettata in diretta la partita tra l’Italia e il Paraguay, ovvero l’esordio degli Azzurri di Lippi nella competizione.