Sanremo 2018: tutte le donne del Festival

Laura Pausini in forse, confermate invece Gianna Nannini, Giorgia, Nina Zilli e Fiorella Mannoia.

Sanremo 2018 è il Festival di Claudio Baglioni, direttore artistico e presentatore della kermesse musicale, ma anche di Michelle Hunziker, co-conduttrice insieme a Pierfrancesco Favino. La showgirl svizzera, con la sua verve, la sua simpatia e i suoi look, sarà una delle protagoniste di questa 68esima edizione del Festival di Sanremo, ma non sarà la sola donna a calcare il palco dell’Ariston. Sebbene si noti una predominanza di cantanti in gara e ospiti maschili, la quota femminile è comunque importante, con nomi di spicco sia tra le star che arriveranno a Sanremo come superospiti sia tra gli artisti impegnati nella competizione.

In attesa di scoprire tutti i look e le esibizioni delle cantanti e delle altre celebrità invitate alla manifestazione, che andrà in onda su Rai 1 da martedì 6 febbraio a sabato 10 febbraio, scopriamo chi sono tutte le donne di Sanremo 2018.

Sanremo 2018: le conduttrici

Niente più vallette a Sanremo, ma vere presentatrici: da alcuni anni è questa la tendenza positiva che si è affermata, dando alle donne, anche sul palco dell’Ariston, non più un ruolo marginale di “belle statuine”, ma scegliendo celebrità che possano affiancare il presentatore principale nel ruolo di co-conduttrici. Dopo Virginia Raffaele e Maria De Filippi, quest’anno è la volta di Michelle Hunziker. Novità anche al Dopofestival: sarà l’attrice Sabrina Impacciatore a condurre l’appuntamento notturno della settimana insieme al collega Edoardo Leo.

Michelle Hunziker

Michelle Hunziker torna dopo undici anni al Festival di Sanremo 2018: la sua “prima volta” fu infatti al fianco di Pippo Baudo nel 2007. La bella Michelle contribuirà a rendere questo Festival più frizzante e divertente, oltre che glamour: non vediamo infatti l’ora di vedere quali look sfoggerà. Per il momento abbiamo solo due certezze: nella serata di mercoledì 7 febbraio vestirà una creazione di Alberta Ferretti, mentre per la serata duetti di venerdì 9 sceglierà un abito di Moschino.

Michelle Hunziker
Foto: Getty Images

Sabrina Impacciatore

La conoscerete sicuramente come una delle attrici più celebri nel panorama cinematografico italiano di oggi, ma Sabrina Impacciatore è stata, nel 2010, anche la prima donna ad avere mai presentato il Concerto del Primo Maggio a Roma. Versatile in campo artistico, passando da film drammatici come L’ultimo Bacio alle sit-com, sarà sicuramente un’ottima spalla per Edoardo Leo alla conduzione del Dopofestival.

Sabrina Impacciatore
Foto: Getty Images

Sanremo 2018: le ospiti

Tanti gli ospiti invitati da Claudio Baglioni sul palco dell’Ariston in occasione della 68esima edizione del Festival, tra cui spiccano i nomi di tre donne in particolare: Laura Pausini, Gianna Nannini e Giorgia.

Laura Pausini

È stata annunciata come la superospite della prima serata del Festival, ma non sappiamo ancora se alla fine si esibirà sul palco dell’Ariston. Claudio Baglioni, infatti, ha annunciato durante la conferenza stampa di lunedì 5 febbraio che Laura Pausini, colpita da faringite, non sa se riuscirà a essere presente. Se fosse in grado di partecipare, la cantante presenterà il suo ultimo singolo Non è detto e duetterà con Claudio Baglioni.

Laura Pausini
Foto: Getty Images

Gianna Nannini

La rocker toscana non è mai stata in gara al Festival di Sanremo, ma è stata già invitata da Carlo Conti come ospite nell’edizione 2015 della kermesse. Torna anche quest’anno sul palco dell’Ariston, probabilmente con un medley dei suoi successi e un’anticipazione dal nuovo album, Amore Gigante. Anche in questo caso, è attesissimo il duetto con il direttore artistico del Festival.

Gianna Nannini
Foto: Getty Images

Giorgia

Dopo avere partecipato nella sezione Giovani con E poi nel 1994, l’anno successivo Giorgia vinse tra i Big con la bellissima Come saprei. Ospite anche lo scorso anno, Giorgia canterà probabilmente un brano tratto dal suo ultimo album Oronero, oltre a esibirsi insieme a Baglioni. 

Foto: Getty Images

Fiorella Mannoia

Durante la serata finale di sabato 10 febbraio, sarà presente anche Fiorella Mannoia: la cantante, arrivata seconda lo scorso anno con Tu sia benedetta, quest’anno duetterà insieme a Claudio Baglioni con un omaggio a Ivano Fossati.

Foto: Getty Images

Sanremo 2018: le ospiti della serata duetti

La serata di venerdì 9 febbraio sarà dedicata ai duetti: i cantanti in gara si esibiranno insieme a una persona scelta da loro. Quali sono le ospiti femminili?

  • Arisa: canterà con Giovanni Caccamo (la canzone in gara è Eterno).
  • Skin: si esibirà su Così sbagliato insieme a Le Vibrazioni.
  • Anna Foglietta: l’attrice salirà sul palco insieme a Luca Barbarossa per cantare Passame er sale.
  • Ana Carolina: insieme a Daniel Jobi accompagnerà Mario Biondi in
  • Rita Marcotulli: duetterà insieme a Max Gazzè e Roberto Gatto sul brano La leggenda di Cristalda e Pizzomunno.
  • Giusy Ferreri: è lei ad accompagnare Roby Facchinetti e Riccardo Fogli sulle note del loro brano in gara, Il segreto del tempo.
  • Serena Rossi: l’attrice è stata scelta da Renzo Rubino per affiancarlo nell’esibizione di
  • Alice: la cantante torna all’Ariston per accompagnare Ron nel brano Almeno pensami.

Sanremo 2018: le cantanti in gara

La quota rosa del Festival di Sanremo 2018 non è molto ampia: su 20 Big in gara, solo quattro sono donne.

Nina Zilli

Il brano portato da Nina Zilli sul palco dell’Ariston si intitola Senza Appartenere. In attesa di ascoltare la canzone, abbiamo un’anticipazione sui suoi look: la cantante, infatti, vestirà in ogni serata capi di Vivienne Westwood.

Foto: Getty Images

Annalisa

L’ex allieva di Amici di Maria De Filippi concorrerà con un brano d’amore dal titolo Il mondo prima di te. Per quanto riguarda i look, vestirà uno stile rock contemporaneo firmato DSquared2.

Annalisa
Foto: Getty Images

Ornella Vanoni

Torna all’Ariston la grande Ornella Vanoni, accompagnata da Bungaro e Pacifico: per loro una canzone dal titolo Imparare ad amarsi. Antonio Riva è invece lo stilista scelto dalla cantante per gli abiti che indosserà sul palco.

Ornella Vanoni
Foto: Getty Images

Noemi

La ginger più spumeggiante della musica italiana torna sul palco dell’Ariston con Non smettere mai di cercarmi. Trucco e parrucco sono curati da Cotril. 

Foto: Getty Images

Sanremo 2018: le Nuove Proposte

Tra le otto nuove proposte, solo tre sono ragazze:

  • Eva Pevarello: già nota a chi segue X-Factor (è stata concorrente nell’edizione 2016 del talent) proverà a vincere tra i giovani con Cosa ti salverà. Per lei i look sono creati dalla stilista Francesca Piccini.
  • Giulia Casieri: classe 1995, il suo brano si intitola Come sta. Vestirà solo look total black abbinati a tacchi a spillo JF London.
  • Alice Caioli: porterà all’Ariston la canzone Specchi rotti e il designer da lei scelto per accompagnarla in quest’avventura è Patrizia Pepe.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Festival di Sanremo