Sta per arrivare la quinta edizione del Festival Vegetariano, che andrà in scena da venerdì 4 a domenica 6 luglio 2014 nella città di Gorizia (Friuli Venezia Giulia). Tante le novità in programma quest’anno, a cominciare dalla location: il festival si svolgerà infatti all’interno del Castello di Gorizia e nel Borgo circostante.

Organizzato dall’associazione Eventgreen di Gorizia con il supporto di Biolab, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, di AssoBio e di numerosi altri enti locali, il Festival è diventato ormai il punto di riferimento nazionale per tutti coloro che hanno scelto il vegetarismoe che sono particolarmente attenti alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale.

Galleria di immagini: Cucina vegetariana con la blogger Giulia Giunta

Tra gli argomenti oggetto di discussione, saranno affrontati spunti e tematiche nuove (tra cui spreco e rifiuti); tra gli ospiti, spiccano personalità note a livello internazionale, come la scrittrice Melanie Joy, che presenterà in anteprima nazionale il suo ultimo libro “Finalmente la liberazione animale. Strategia efficace per garantire i diritti animali” (edito da Sonda). Tra gli altri ospiti presenti il meteorologo e climatologo Luca Mercalli, lo chef-scienziato Marco Bianchi, l’attrice Susy Blady, il giornalista Antonio Lubrano.

In concomitanza con i Mondiali di calcio in Brasile, è stato programmato anche  un momento dedicato al binomio sport/alimentazione, con Maurizio Falasconi, ex calciatore e preparatore atletico vegano, e Giorgio Fabbro, biologo nutrizionista vegano. Occhio anche ai film con la rassegna cinematografica No Impact.

photo credit: Akane86 via photopin cc