Idee handmade per rendere le ricorrenze più allegre grazie ai festoni fai da te per compleanni. È infatti possibile personalizzare le decorazioni in modi differenti: con palloncini, con pon pon di carta, con ghirlande di carta colorata e festoni personalizzati con fogli colorati.

Ecco alcune idee semplici ed economiche per realizzare i festoni fai da te per compleanni.

Festoni con i palloncini

Acquistate i palloncini, gonfiateli, decorateli con pennarelli indelebili di diversi colori e appendeteli al soffitto con lo spago o il filo di nylon e regolando la lunghezza del filo che deve essere sufficiente per andare da una parete all’altra della stanza. I festoni possono essere posizionati sul soffitto a forma di griglia e se volete potete riempire i palloncini con i coriandoli da fare esplodere a fine festa.

Festoni con pon pon di carta

I pon pon di carta velina sono un’idea economica e si possono realizzare per una festa di compleanno di adulti o bambini. Per un effetto originale e simpatico realizzate pon pon di dimensioni diverse e da alternare. Prendete dei fogli di carta velina 50×70, di differenti colori oppure in diverse sfumature dello stesso colore. Se volete pon pon molto grandi lasciateli interi, tagliateli invece a metà per ottenere pon pon più piccoli. Sovrapponete 8 fogli di carta velina, ripiegateli a fisarmonica iniziando dal lato più corto e facendo attenzione a non fare delle strisce troppo strette, larghe circa 4 centimetri; fermate la carta legando al centro un filo trasparente di nylon e regolando la lunghezza del filo in base all’altezza a cui vorrete appendere i pon pon; con le forbici date una forma arrotondata alle due estremità di ogni striscia di carta ripiegata; poi sollevate molto delicatamente ogni pon pon: proseguite quindi allo stesso modo e, quando avrete sollevato tutti i pon pon, i vostri festoni saranno pronti.

Festoni personalizzati

È un lavoro semplicissimo; procuratevi  fogli di carta di formato A4 e colorati,  tempere, pinzatrice per fogli, forbici e spago. Usate tempere di vari colori, possibilmente quelli che sapete più graditi al festeggiato o alla festeggiata, naturalmente in colori vivaci. Alternando i colori, scrivete simpatiche frasi di auguri (buon compleanno e simili) su un foglio A4 in verticale, alternando magari ad ogni frase un disegno che sapete gradito al festeggiato o alla festeggiata. Unite i fogli l’uno all’altro con la pinzatrice, lasciando un’apertura per farvi passare lo spago.

I consigli

Tenete sempre presente che la scelta delle decorazioni durante i giorni di festa cambia secondo la ricorrenza. Ogni festa ha i suoi diktat: per una festa di compleanno per bambini optate per colori vivaci e scrivete o disegnate sui palloncini le loro figure preferite. Per i ragazzi più grandi, invece, pensate a qualcosa di più semplice e di tendenza; per una festa elegante o un party fra adulti preferite decorazioni in stile e ricche di dettagli (addobbi floreali per porte e pareti).