Non sembrano conoscere sosta le sorprendenti reinterpretazioni della Fiat 500. Torniamo di nuovo sulla mini car italiana, presentando una edizione speciale dedicata al centenario dello storico marchio sportivo Abarth.

Questo nuovo modello, chiamato Fiat 500 Abarth “DA 0 A 100”, ha un motore da 1.400cc, che opportunamente modificato può raggiungere i 160 cavalli e una coppia di 230 Nm.

L’accelerazione è bruciante perché il fatidico 0-100, evocato nel nome, può essere raggiunto in soli 7,3 secondi e poi la velocità, da togliere il fiato, lancia questa 500 a 211km/h.

Tutti numeri che lasciano presagire la potenza nascosta sotto il bagagliaio della piccola sportiva e le emozioni che è capace di far provare alla minima pressione dell’acceleratore. Tali prestazioni, decisamente al limite della sportività per una citycar, vengono domate da potenti freni a disco forati sia anteriori che posteriori.

Fiat 500 Abarth "DA 0 A 100"

Esteticamente, si notano subito i nuovi cerchi in lega da 17 pollici su cui spicca lo scorpione rosso a rilievo, celebre marchio della Abarth, e ancora le ruote equipaggiate con pneumatici Pirelli P Zero Nero, gli stessi che spingono le più potenti supercar.

Gli interni sono in pelle, così come il volante, al cui centro campeggia una bandiera italiana. Sul pomello del cambio invece è applicata una piastra metallica che indica il numero di serie della vettura, accanto alla scritta “da 0 a 100” presente anche sul tappo del serbatoio del carburante e sulla chiave di accensione.

È ufficiale la notizia sul numero dei pezzi che saranno prodotti: solo 101 esclusivissimi esemplari.