La Fiat 500 non smette di stupire. A poco più di due anni dalla sua uscita si pensava fosse stata già declinata in tutte le forme possibili, invece no, la citycar italiana continua a reinventarsi con allestimenti sorprendenti.

È stata avvistata al Motorvillage di Torino quella che per ora sembra essere la versione più esclusiva della piccola torinese.

Parliamo della 500 Diabolika, una speciale elaborazione ad opera della carrozzeria Studiotorino, con lunga esperienza alle spalle nella personalizzazione di sportive e fuoriserie, in collaborazione con Mycrom e la casa editrice Astorina.

Le dotazioni del nuovo e stupefacente modello, liberamente ispirate alle gesta di Diabolik ed Eva Kant, e la limitatissima tiratura (soltanto cinquanta esemplari), ne fanno un oggetto seducente e aggressivo, glamour e giovanile, divertente e originale.

Fiat 500 Diabolika

Insomma una vera esclusiva sul mercato automobilistico in vernice nera opaca con fregi rossi, sedili e pannelli delle porte in pelle pregiata e bellissime stampe realizzate con tecnica digitale.

I rivestimenti sono in alcantara e le soglie in acciaio spazzolato. Ha la placchetta con numero, interni con dettagli esclusivi come il découpage a mano applicato alla grafica del barattolino portaoggetti e delle chiavi, sempre a tema fumettistico, e ha cerchi a raggi Borrani, un omaggio alla celeberrima Jaguar E Type guidata da Diabolik per mettere a punto i suoi colpi.

E ancora, è dotata di freni a disco Brembo, rivestimenti dei cassetti interni in pelle stampata e cristalli Swarovski, ruote di 16 pollici gommate con le performanti Pirelli PZero Nero.

Fiat 500 Diabolika

Solo sull’esemplare n. 1/50 sono montati pneumatici con un inedito battistrada scolpito a mano raffigurante la mascherina nera di Diabolik.

Diversamente da quanto accade di solito sotto l’influenza della scuola tedesca, la Fiat 500, con Diabolika, punta più su esclusività, stile, design, moda, arte e artigianato che su kit carrozzeria e motori potenti.

Si parte da una 500 Sport che, nel giro di due mesi, viene trasformata dalle sorelle Giussani nel modello ispirato ai personaggi del fumetto. Il prezzo? Con venticinque mila euro vi metterete alla guida di questo gioiellino made in Italy.