È arrivato il giorno del giudizio per il Governo di Silvio Berlusconi. A partire dalle 9.00, infatti, Camera e Senato voteranno a favore, o contro, alla fiducia all’esecutivo. Gli esiti della votazione rimangono ampiamente incerti, tra deputati indecisi, parlamentari in gravidanza e cambi repentini di schieramento. L’evento, data la litigiosità degli ultimi giorni, ha tutti gli ingredienti per diventare un vero e proprio spettacolo televisivo: ecco, perciò, tutte le dirette TV.

Per i possessori di un ricevitore digitale satellitare, sia esso SKY o Free To Air, sarà possibile seguire tutta la consultazione sugli appositi canali di Senato e Camera. Il primo aprirà le votazioni dalle ore 9.00, il secondo inizierà la diretta a partire dalle 10.00.

Anche Rai assicurerà una buon copertura del voto di fiducia: Rai 1 proporrà un collegamento in diretta da Palazzo Madama a partire dalle 9.00, mentre RaiNews seguirà l’intero evento non solo da Palazzo Madama, ma anche da Montecitorio. Immancabile, infine, l’appuntamento serale di Porta a Porta con i commenti a caldo sulla difficile giornata parlamentare.

I canali Mediaset spartiranno l’informazione relativa alle sorti del Governo sui propri telegiornali. Il TG5 dalle 9.00 prenderà spazio a Mattino 5 per trasmettere il discorso di Silvio Berlusconi e, ovviamente, chiederà poi la linea al contenitore di Federica Panicucci qualora fosse necessario. Dalle 11.55 ci si sposterà su Italia 1 per un’edizione straordinaria di Studio Aperto, per tornare alle 13 su Canale 5 con l’edizione consueta del TG5. Dalle 14, in poi, sarà Rete 4 con Emilio Fede a proporre gli aggiornamenti sugli esiti delle votazioni. Non si sa ancora nulla, invece, della presenza di Berlusconi all’edizione speciale di Matrix, prevista in tarda serata.

La7 proporrà aggiornamenti con le edizioni del telegiornale di Enrico Mentana e, con tutta probabilità, tramite finestre di commento con Omnibus.

SKY TG 24, già dalla giornata di ieri, propone un follow up continuo sulle sorti dell’esecutivo, con collegamenti in diretta e interviste agli esponenti di punta di questa votazione. Per i non abbonati SKY, l’informazione di SKY TG 24 sarà comunque garantita dalle consuete edizioni su Cielo.