Con Fieracavalli 2013, per quattro giorni (7-10 novembre), Verona diventa capitale di tutte le attività sportive legate al mondo del cavallo: tappa unica in Italia della Longines FEI World CupTM con ben otto cavalieri della top ten mondiale e della Driving FEI World CupTM con i campioni del mondo degli Attacchi, 26° Concorso Nazionale Pony, finale del Progetto Giovani 2013 del circuito FISE, Barrel Racing, Pole Banding, performance di Team Penning e primo Campionato Europeo Pony Western. I numeri di Fieracavalli Verona 2013:

  • undici ring di gara;
  • tre campi prova;
  • 29mila metri quadrati di superficie dedicata, il 35% in più rispetto al 2012.

Il Jumping Verona rappresenta il contenitore sportivo per eccellenza della tradizionale fiera veronese, che raggiungerà il clou nella giornata di chiusura quando il gotha del salto ostacoli mondiale si scontreranno nella sfida finale. Tra i protagonisti che scenderanno in campo ci sono ben otto sono i cavalieri che fanno parte della Top Ten della Longines Ranking List FEI, tra cui il britannico Ben Maher, numero 1 del Ranking, e lo svizzero Campione Olimpico in carica Steve Guerdat. Tra gli azzurri a gareggiare Luca Moneta, arrivato secondo la scorsa edizione.

Presenti anche 11 amazzoni tra cui Athina Onassis de Miranda e la spagnola Marta Ortega-Perez, figlia di Amancio Perez proprietario del marchio Zara.

Per la prima volta il ring d’onore di Fieracavalli ospita – nelle serate di giovedì 7 e venerdì 8 novembre subito dopo il Gala d’Oro – anche il meglio del mondo degli attacchi con la Driving FEI World CupTM. Tra i protagonisti in gara l’azzurro Carlo Mascheroni e l’australiano Boyd Exell.

Spazio anche alle competizione delle discipline western con l’atteso circuito di Barrel Racing, approvato dall’NBHA, e quello di Pole Bending, gare contro il tempo dove la velocità e la destrezza del cavallo sono l’elemento chiave della competizione. E ancora performance di Team Penning e un percorso di gimkana western completano il calendario sportivo del Westernshow che prevede le finali nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 novembre.