È arrivato il momento di far rivivere la magia della festa con i film di Natale: che si tratti dei grandi classici, di film romantici, delle pellicole americane che hanno fatto storia, di film per bambini, dei nuovi film di Natale 2016 o degli imperdibili cinepanettoni con Boldi e De Sica sono moltissime le pellicole in cui l’atmosfera del Natale è protagonista. In alcuni casi, si tratta veri e propri film cult di Natale e perfetti per trascorrere una serata speciale, tanto in famiglia quanto con gli amici di sempre poiché i film natalizi soddisfano davvero qualsiasi gusto cinematografico.

Non solo tanti nuovi film di Natale 2016 ma tanti grandi classici da ri-vedere come i film di Natale romantici che all’arrivo di Santa Clause affiancano quello, altrettanto atteso, del bel principe azzurro di turno. Tra gli imperdibili, poi, in cima alle classifiche, ci sono ovviamente i film di Natale americani, tipologia che vanta alcune delle pellicole più famose di sempre ma anche una grande varietà di generi per soddisfare tutti i gusti.

Per ingannare invece l’attesa di Babbo Natale e placare gli animi dei piccoli, sempre più impazienti, ci sono una serie di meravigliosi film di Natale per bambini che tra favole, incantesimi e magie, riescono a regalare al pubblico dei giovanissimi l’emozione di avventure indimenticabili.

Impossibile infine non citare la tradizione nostrana dei Cinepanettoni, nata con i fratelli Vanzina e rappresentata dai film di Natale con Boldi e DeSica. E se qualcuno preferisse una risata diversa e più dissacratoria, via libera ai film di Natale divertenti per trascorrere un’allegra serata di festa, da soli o in compagnia.

Film di Natale: i grandi classici da vedere

Chi non ricorda i grandi classici da vedere come “Miracolo sulla 34a strada” o ancora “Fuga dal Natale”? Solitamente riproposte in tv nei giorni che precedono le feste o durante le vacanze, queste pellicole sono quelle che più di tutte hanno fatto la storia dei film di Natale e che meglio delle altre si prestano a una serata sul divano in tipico clima natalizio.

Sono quei film che ormai conosciamo a memoria ma che non ci stancheremmo mai di guardare; quelli che non richiedono la nostra totale attenzione ma che possiamo lasciare in sottofondo mentre finiamo di addobbare l’albero o impacchettare gli ultimi regali. La sola colonna sonora basterà a farci credere, ancora una volta, nell’arrivo di Babbo Natale.

Film di Natale romantici

Oltre a quelli che hanno fatto la storia del cinema, per le sognatrici ancora in cerca del grande amore o per quelle che lo hanno già trovato, ci sono anche una serie di imperdibili film di Natale romantici: bellissime storie d’amore in grado di scaldare il cuore anche – e forse soprattutto – grazie all’atmosfera natalizia che vi fa da cornice.

Tra i più recenti e assolutamente da non perdere per una serata tra amiche, “Love Actually”, che racconta le vicende prenatalizie di una serie di personaggi molto diversi tra loro ma tutti in qualche modo collegati e soprattutto interpretati da attori illustri che vanno da Hugh Grant a Emma Thompson, da Keira Knightley a Liam Neeson. E non mentite: abbiamo sognato un po’ tutte con la scena della dichiarazione d’amore di Mark, innamorato della moglie del suo migliore amico.

Film di Natale americani

La maggior parte delle pellicole dedicate alle feste, lo sappiamo,  sono made in Usa: lecito dunque chiedersi quali siano i migliori film di Natale americani.

La scelta non sarà facile: da “La vita è meravigliosa”, pellicola del 1946, a “The Family Man”, interpretato da Nicolas Cage, fino a “Nightmare Before Christmas”, film d’animazione diretto dal grande Tim Burton, le pellicole d’oltreoceano dedicate al Natale spaziano davvero tra tantissimi generi diversi. A voi la scelta, dunque, per una serata natalizia a stelle e strisce.

Film di Natale per bambini

Se siete alla ricerca di una pellicola adatta a una serata in famiglia tra popcorn e dvd, tantissimi sono anche i film di Natale per bambini, tutti divertenti ma soprattutto carichi di buoni sentimenti e in grado di svelare ai piccoli quello che è davvero importante trovare sotto l’albero, al di là di un tappeto di regali costosi.

Dallo scatenato “Mamma, ho perso l’aereo” al disneyano “Canto di Natale di Topolino” fino al più recente “Il figlio di Babbo Natale”, film d’animazione del 2011 nonché rocambolesca avventura che vede protagonista l’elfo Arthur, figlio minore di Santa Clause, impegnato in una missione davvero speciale.

Film di Natale con Boldi e DeSica

Per quello che riguarda invece le pellicole made in Italy, impossibile non pensare all’ormai consueta tradizione dei Cinepanettoni, nella maggior parte dei casi alimentata dai film di Natale con Boldi e DeSica.

Gli anni passano ma i tormentoni restano quelli: da “Vacanze di Natale 95″ fino a “Natale a New york”, ogni pellicola mette in scena una classica commedia degli equivoci che punta tutto sulla risata facile e la comicità, sempre di moda, dal sapore nazional-popolare.

Negli ultimi anni però la celebre coppia Boldi-DeSica ha scelto strade, o meglio riprese,  separate. Torneranno insieme per un prossimo cinepanettone?

Film di Natale divertenti

Infine, per chi, anche durante le feste, preferisce svagarsi e staccare la spina con qualcosa di un po’ dissacratorio, la scelta non può che ricadere sui film di Natale divertenti

Tra un “Babbo Bastardo” e l’improbabile “Banda dei Babbi Natale” interpretata da celebri comici come Aldo, Giovanni e Giacomo, anche in questo caso ce n’è davvero per tutti i gusti e per strappare una risata anche ai più scettici.