Film per ragazze: i più belli per le teenager

Emozionanti, commoventi, divertenti o paurosi: ecco la selezione della redazione di DireDonna.

I film più belli per ragazze teenager? Sono quelli che sanno divertirle, commuoverle e rimaner loro dentro anche quando saranno cresciute, portando con sé un pezzetto di quelle emozioni provate da ragazze. Non solo storie d’amore e di formazione, di brutti anatroccoli che diventano cigni e insicure ragazzine che trovano anima gemella, ma anche pellicole sull’amicizia e la paura di diventare grandi e divertenti commedie.

Classifica dei migliori 15 film per ragazze

Tra vecchi lungometraggi e nuovi musical, commedie campioni d’incassi e cult generazionali: ecco i 15 titoli di film per ragazze selezionati dalle redazione di DireDonna.

  1. Mamma mia! Un diario segreto, un’isola greca, un matrimonio da preparare e una colonna sonora tra le più scatenate e divertenti: sono questi gli elementi base del musical che ha fatto sognare e ballare milioni di ragazzine. Amanda Seyfried è  Sophie Sheridan, la protagonista. 
    Visualizza questo contenuto su
  2. Mamma mia! Ci risiamo. Dieci anni dopo Mamma Mia! che ha incassato oltre 600 milioni di dollari in tutto il mondo, si torna nella magica isola greca di Kalokairi in un nuovo musical basato sulle canzoni degli ABBA. Al cast originale si affiancano nuovi membri tra cui Lily James
  3. Twilight. Una storia d’amore appassionante dai toni decisamente noir. Al centro, la vicenda di Bella, diciassettenne che si innamora perdutamente di Edward, un ragazzo schivo e diverso dagli altri che si rivelerà essere un vampiro. Romanticismo moderno in chiave rock. 
  4. Lizzie McGuire – Da liceale a popstar. Ambientato a Roma, il racconta le vicende di Lizzie, protagonista dell’omonima serie, che, partita per una gita di classe, si troverà a fare i conti con una nuova identità: quella di un popstar. Con Hilary Duff. 
  5. Mean Girls. Lindsay Lohan veste i panni di una quindicenne cresciuta in Africa. Una volta tornata in America, però, la ragazza dovrà vedersela con un gruppo di antipaticissime compagne di scuola. Chi avrà la meglio? 
  6. High School Musical. Un film musicale ormai diventato così famoso da essersi confermato il film in assoluto più visto su Disney Channel. Al centro l’amore tra Gabriella, Vanessa Hudgens, e Troy, il celeberrimo Zac Efron. 
  7. Tre metri sopra il cielo. Tratto dal romanzo di Federico Moccia, per anni film cult tra le under 15. Al centro la tormentata storia d’amore tra Babi, studentessa modello, e Step, scapestrato dai modi rudi e scostanti: in apparenza opposti finiranno per innamorarsi perdutamente. 
  8. Easy Girl. Emma Stone è Olive è una ragazzina timida e dalla buona condotta che racconta una bugia innocente sulla propria verginità. Ben presto però la situazione le sfugge di mano e si rende conto delle conseguenze derivate dalle sue menzogne. 
  9. Nata per vincere. Terry è una ragazzina che vuole diventare una cantante e che aspira a passare le selezioni per un prestigioso conservatorio di Los Angeles: paure, crisi adolescenziali, amicizie e speranze con Hilary Duff. 
  10. La mia vita è un disastro. Georgia Nicolson è una quattordicenne alle prese con le prime cotte. Insieme alle sue amiche del cuore, farà di tutto per risolvere l’eterno dilemma di come piacere al fantastico sex symbol Robbie, membro della band degli Stiff Dylans.
  11.  Tini. La nuova vita di Violetta. Violetta, protagonista dell’omonima e celebre serie Disney, interpretata da Martina Stoessel, vive un momento di crisi e decide di partire per una vacanza per riuscire a ritrovare se stessa e i propri sogni. 
  12. Scialla! Luca, studente ignorante ma vitale ed irriverente, cambierà improvvisamente la routine dello svogliato professor Beltrame. A dimostrare che  l’adolescente più recalcitrante è alla ricerca (molto spesso inconsapevole) di una guida. 
  13. Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali. Prima di morire in circostanze misteriose, il nonno lascia a Jake degli indizi su come raggiungere un luogo che per il ragazzo era soltanto un luogo di fantasia: la casa di Miss Peregrine. 
  14. Romeo + Giulietta. Rilettura di Baz Luhrmann in chiave post moderna della storia d’amore più famosa e romantica di sempre. Leonardo DiCaprio e Claire Danes sono i celebri amanti, divisi dall’odio delle loro famiglie, ma uniti di un amore che supera il tempo.  
  15. L’attimo fuggente. In un college molto tradizionale nel New England degli anni ’50, capita un professore simpatico e anticonformista, che esorta i ragazzi ad affrontare lo studio e la vita seguendo le proprie idee e non quelle dei nonni. Cult con Robin Williams ed Ethan Hawke.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Film consigliati
  • Film Disney