Tra grandi classici e favole moderne, i film per ragazze, si sa, da sempre fanno sognare le teenager di tutto il mondo.

Al centro, infatti, ci sono spesso le vicende di giovani protagoniste, ragazzine come loro, alle prese con una età spesso non facile da vivere ma sempre piena di emozioni in cui gettarsi a capofitto con l’entusiasmo tipico di quegli anni.

Primi amori, amicizie, sogni da realizzare o problemi da affrontare: gli ingredienti di fondo per appassionare le teenager sono sempre questi, anche se ambientati in epoche passate.

Quali sono allora le pellicole cult che tutte le ragazze dovrebbero vedere? Noi ne abbiamo selezionate 15.

  1. Scrivilo sui muri. Una storia d’amore moderna, ambientata nel mondo notturno dei writers. Protagonisti due attori amatissimi dalle teenager: la dolce e bella Cristiana Capotondi e il tenebroso Primo Reggiani. Amore e amicizia sono i temi dominanti per una storia che appassionerà sicuramente tutte le ragazze.
  2. Mamma mia. Un diario segreto, un’isola greca, un matrimonio da preparare e una colonna sonora tra le più scatenate e divertenti: sono questi gli elementi base del musical che ha fatto sognare, e ballare, milioni di ragazzine. Protagonista è la bella Amanda Seyfried nei panni di Sophie Sheridan.
  3. Piccole Donne. E chi l’ha detto che un grande classico non possa ancora appassionare le ragazze di oggi? Le  quattro sorelle March, ognuna con un carattere e un temperamento diverso, da sempre rappresentano lo specchio delle adolescenti di qualsiasi epoca che possono facilmente identificarsi con loro. Dalla timida Beth fino alla vivace Amy.
  4. Tre metri sopra il cielo. Tratto dal romanzo di Federico Moccia, si tratta di un film diventato ormai un vero e proprio cult. Al centro la tormentata storia d’amore tra Babi, studentessa modello, e Step, giovane scapestrato dai modi rudi e scostanti. Due mondi in apparenza opposti che finiranno per innamorarsi perdutamente.
  5. Tini. La nuova vita di Violetta. In uscita prossimamente nelle sale italiane, è la pellicola imperdibile per le teenager appassionante di Violetta, protagonista dell’omonima e celebre serie Disney. Nel film la giovane artista, interpretata da Martina Stoessel, vivrà un momento di crisi e partirà per una vacanza attraverso la quale ritrovare se stessa.
  6. La mia vita è un disastro. Un film che piacerà sicuramente alle ragazzine alle prese con le prime conquiste amorose. La protagonista è infatti la simpatica Georgia Nicolson, una quattordicenne che, insieme alle sue amiche del cuore, farà di tutto per risolvere l’eterno dilemma di come piacere ai ragazzi.
  7. Romeo + Giulietta. Una rivisitazione in chiave post moderna della storia d’amore più famosa e romantica di sempre. Protagonisti Leonardo di Caprio e Claire Danes, al centro della celebre vicenda che incanterà e farà sognare tutte le ragazzine.
  8. Nata per vincere. Terry è una ragazzina che vuole diventare una cantante e che aspira a passare le selezioni per un prestigioso conservatorio di Los Angeles. Tra paure, crisi adolescenziali, amicizie e speranze, il film racconta i sogni e le passioni delle ragazze moderne.
  9. Le ragazze del campus. Il film racconta le vicende di Katie, una matricola che sceglie di entrare a far parte del gruppo meno popolare ma decisamente più simpatico del Campus a cui è iscritta. Da questa decisione scaturiranno una serie di situazioni divertenti.
  10. Mean Girls. La protagonista è la celebre Lindsay Lohan che qui veste i panni di una quindicenne cresciuta in Africa. Una volta tornata in America, però, la ragazza dovrà vedersela con un gruppo di antipaticissime compagne di scuola. Chi avrà la meglio?
  11. Grease. Il musical che ha fatto sognare migliaia di ragazzine resta un grande classico anche per le teenager di oggi. Tra coreografie travolgenti, look anni Cinquanta e l’immancabile storia d’amore, il divertimento è assicurato per tutte.
  12. Easy Girl. Olive è una ragazzina timida e dalla buona condotta che, in seguito a una bugia raccontata ad un’amica, si ritroverà al centro di pettegolezzi e pregiudizi da parte dei compagni di scuola. Il motivo? Tutti credono che lei abbia già perso la verginità.
  13. High School Musical. Un film musicale ormai diventato così famoso da essersi confermato il film in assoluto più visto su Disney Channel. Al centro l’amore tra Gabriella, Vanessa Hudgens, e Troy, il celeberrimo Zac Efron.
  14. Lizzie McGuire – Da liceale a popstar. Il film è ambientato a Roma e racconta le vicende di Lizzie, protagonista dell’omonima serie, che, partita per una gita di classe, si troverà a fare i conti con una nuova identità: quella di un popstar.
  15. Twilight. Una storia d’amore appassionante dai toni decisamente noir. Al centro infatti la vicenda di Bella, diciassettenne che si innamora perdutamente di Edward, un ragazzo schivo e diverso dagli altri che si rivelerà essere nientemeno che un vampiro. Romanticismo moderno in chiave decisamente rock.