Film romantici: i 20 titoli più belli di sempre

Come ti vidi mi innamorai”. Eh si perché di un film ci si può anche innamorare. E non solo di uno. Tra un fazzolettino e un pacco di pop-corn abbiamo stilato la lista dei 20 film più romantici di sempre.

Eccola qui per voi.

  1. Grease (1978). Ambientato negli anni cinquanta, il film racconta la storia di due ragazzi, Danny Zulko (John Travolta) e Sandy (Olivia Newton-John) che si incontrano durante il periodo delle vacanze. Tra i due nasce subito l’amore. Frase che amiamo: La via d’uscita è non fermarsi mai!
  2. The Millionaire (2008). Una domanda e venti milioni di rupie separano Jamal Malik da Latika, amore infantile e mai dimenticato. Frase che amiamo: Non si arrenderà mai.

  3. 500 giorni insieme (2009). Tom lavora presso un editore di biglietti augurali. Summer come segretaria del suo capo. I due si innamorano per 500 giorni. Frase che amiamo: Colora la mia vita con il caos dell’inquietudine.

  4. Twilight (2008). Quando sua madre si accompagna con un altro uomo, Bella si trasferisce con il padre a Forks. Qui incontra Edward Cullen, un ragazzo schivo, diverso da ogni altro. Ed è amore. Nonostante lui sia un vampiro. Frase che amiamo: Se fossi capace di sognare sognerei te.

  5. The Artist (2011). George Valentin, notissimo attore del cinema muto, viene fotografato, abbracciato ad una ballerina, sulla prima pagina di Variety. Di lì a poco se la troverà sul set di un film come ballerina. Frase che amiamo: Non sono un burattino, sono un artista.

  6. Via col vento (1939). Un’egocentrica fanciulla del Sud sopravvive alla guerra di Secessione e a due mariti, ma perde il solo uomo di cui era innamorata. Deve rimandare al domani il proposito di riconquistarlo. Frase che amiamo: Dopotutto, domani è un altro giorno.

  7. Casablanca (1942). L’americano Rick Blaine, proprietario di un bar, aiuta Lisa, la donna che amava (e ama ancora) e suo marito, perseguitato politico, a lasciare in aereo la città. Frase che amiamo: Suonala, Sam. Suona ‘Mentre il tempo passa.

  8. Romeo + Juliet (1996). Nella bella Verona Beach, due adolescenti innamorati si tolgono la vita seppellendo per sempre l’odio dei loro genitori. Frase che amiamo: Lasciarti è una pena così dolce che vorrei dire addio fino a domani.

  9. Vacanze romane (1953). La principessa Anna, erede al trono di un regno immaginario, giunge a Roma ed eludendo la sorveglianza del suo seguito, esce sola per le strade dove incontra un fotografo. Frase che amiamo: Sono troppo stanca per dormire.

  10. L’amante (1991). Nell’Indocina del 1929 una 15enne francese di famiglia borghese diventa l’amante di un 30enne cinese, ricco e nullafacente. Lui l’ama, lei si lascia amare finchè non scopre di amarlo. Frase che amiamo: Guardami bene, perchè io morirò d’amore per te.

  11.  Colazione da Tiffany (1961). Holly è una provinciale – ma molto sofisticata – che vive a New York. Paul è un giovane scrittore protetto da un’amante più anziana di lui. Davanti alle vetrine di Tiffany, i due si innamoreranno. Frase che amiamo: Te l’ho già detto quanto sono divinamente felice?
  12. C’è posta per te (1998). Lei è nubile, lui celibe, ma entrambi fanno vita di coppia. Nella realtà sono professionalmente rivali e nei loro scontri ciascuno dei due cava il peggio dell’altro, ma su Internet corrispondono romanticamente tra loro sotto pseudonimo. Frase che amiamo: Volevo tanto che fossi tu; volevo che fossi tu con tutta me stessa.
  13.  Se mi lasci ti cancello (2004). Joel e Clementine sono una coppia molto innamorata. Un giorno però, la ragazza, stanca della sua relazione ormai in fase di declino, decide, mediante un esperimento scientifico, di farsi asportare dalla mente la parte relativa alla storia con Joel. Frase che amiamo: Che spreco passare tanto tempo con una persona, solo per scoprire che è un’estranea.
  14.  Il tempo delle mele (1980). Vic, quattordicenne parigina, s’affaccia all’adolescenza con curiosità, timore e fantasia. Incontra il primo amore mentre papà e mamma sono in crisi. Frase che amiamo: Questo nuovo ragazzo com’è? Ti piace? Se te lo chiedi vuol dire che ti piace.
  15.  Pretty Woman (1990). Un affascinante uomo d’affari in trasferta a Hollywood conosce simpatica prostituta e la ingaggia per una settimana, insegnandole a vivere nell’alta società. Lei gli fa riscoprire i sentimenti. Frase che amiamo: Stai con me. Stai con me stasera, non perché ti pago ma perché lo vuoi tu!
  16.  Titanic (1997). Rose ha diciassette anni, una madre egoista, un fidanzato facoltoso e una vita pianificata.   Imbarcata sul Titanic incontra Jack, romantico disegnatore di cui si innamora. Frase che amiamo: Vincere quel biglietto, Rose, è stata la cosa più bella che mi sia mai capitata, mi ha portato a te.
  17.  Notting Hill (1999). Può la star più in voga del momento innamorarsi di un qualsiasi librario londinese? La risposta, che viene descritta in un film vivace, degno dei suoi incassi, è affermativa. Frase che amiamo: Ci sono persone che passano la loro vita insieme…
  18. Ghost – 1990. Sam, giovane bancario, è ucciso per sbaglio da un ladruncolo. Al defunto si permette di rimanere tra i vivi come fantasma per saldare il conto e proteggere la moglie amata, aiutato da una medium nera che sente e trasmette la voce. Frase che amiamo: Avevo promesso che l’avrei SEMPRE protetta, in qualsiasi caso.
  19.  Dirty Dancing – 1987. La famiglia del dottor Houseman si reca in vacanza in un hotel dove subito il titolare cerca di proporre all’attenzione di Baby il proprio figlio. La ragazza è però attratta da John Castle che ha il compito di animare, con la sua partner, le serate di danza. Frase che amiamo: Nessuno può mettere Baby in un angolo.
  20.  Love Story – 1970. Lui è figlio di miliardari wasp (bianco, anglosassone, protestante), lei di un pasticciere italiano; studiano in un’università del New England; si sposano; lei muore di leucemia. Frase che amiamo: L’amore è non dover mai dire mi dispiace.

Seguici anche su Google News!