Film Socialisme” di Jean-Luc Godard arriva in Italia: la pellicola girata sulla Costa Concordia e presentata nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2010 e al New York Film Festival dello stesso anno, approda finalmente anche da noi, a causa anche dell’interesse nei confronti della ormai famigerata nave.

“Film Socialisme”, il film realizzato a bordo della Costa Concordia, sarà presentato in anteprima nazionale domani nella Grande Miniera Serbariu del Museo del Carbone di Carbonia, in Sardegna; se volete presenziare all’evento, la proiezione sarà a ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Galleria di immagini: Costa Concordia

La pellicola è stata diretta dal grande regista francese Jean-Luc Godard, tra i massimi esponenti della nouvelle vague, autore di capolavori come “Fino all’ultimo respiro”, “Il disprezzo” e “Bande à part” e vincitore nel 2011 dell’Oscar alla carriera.

“Film socialisme” è stato girato attraverso l’uso di vari mezzi, dalle telecamere digitali fino a riprese con l’utilizzo di iPhone, nel corso di un viaggio che ha toccato varie tappe del Mediterrano, tra cui Napoli, Barcellona, Grecia ed Egitto.

Le riprese della pellicola, che vanta tra gli interpreti anche la cantante Patti Smith, sono avvenute a bordo della Costa Concordia, diventata tristemente nota dopo l’incidente del 13 gennaio per cui attualmente sono indagati il comandante della nave Francesco Schettino e altre persone.

Fonte: Il Messaggero