Il finale di potenza Pass Labs XA 30.5 è l’amplificatore a stato solido, in pura classe A, più piccolo della serie ma solo per dimensioni e potenza. Le prestazioni rimangono di altissimo livello, garantite da Nelson Pass.

La forma è squadrata, semplice, forse troppo, con appena due smussature agli angoli che addolciscono l’impatto del frontale. Al centro è ben visibile il caratteristico strumento ad ago con sfondo di tenue luce azzurrognola e il piccolo interruttore.

Il telaio è massiccio e il peso importante, anche a causa delle alette per il raffreddamento. La dispersione del calore è fondamentale per un finale, anche se questo modello non sembra fra i più “calorosi”. Sul retro trovano posto i morsetti dorati e le connessioni RCA e XLR.

Data la potenza erogata, il finale della Pass è in grado di sonorizzare ambienti domestici di medie dimensioni, circa 20-30 metri quadrati, per ambienti più vasti bisogna optare per i fratelli maggiori della serie.

Pass Labs XA 30.5

Grazie alle caratteristiche che accomunano tutti i prodotti della Pass Labs, siate certi che l’XA 30.5 potrà pilotare diversi diffusori sia su 4 che 8 Ohm con risultati soddisfacenti, perché non bisogna dimenticare che un amplificatore deve far suonare i diffusori senza stravolgerne le caratteristiche, così come deve amplificare il segnale in maniera lineare.

La storia del marchio lo garantisce come un apparecchio versatile, robusto e affidabile e varrebbe la pena di considerarlo quasi definitivo all’interno di una catena audio di classe adeguata. La qualità si paga e il prezzo è di circa 6.200 euro.