Il fiocco rosa fai da te è l’idea perfetta per realizzare a mano il fiocco nascita tradizionale che viene appeso sulla porta dopo il parto e l’arrivo a casa dall’ospedale di una bimba. Quella del fiocco, rosa per una bambina e azzurro per un bambino, è una delle tradizioni più belle che riguardano la nascita e l’arrivo di un piccolo in casa: il fiocco regala allegria e colore alla porta o al portone di casa, oppure alla cameretta del piccolo, e annuncia a chiunque ci passi davanti la lieta notizia.

Spesso i fiocchi nascita vengono realizzati a mano, a punto croce o all’uncinetto, dalla futura mamma, oppure regalati dalla futura nonna, dalle zie o dalle amiche, ma la versione di fiocco fai da te proposta con questo tutorial è semplice da realizzare, non servono abilità specifiche, solo il materiale giusto, manualità e tanta voglia di trasmettere la gioia della nascita.

Seguendo i passaggi è possibile realizzare uno splendido fiocco rosa fai da te, e sostituendo il rosa con l’azzurro il fiocco sarà perfetto per l’arrivo di un maschietto.

Materiali per il fiocco rosa fai da te

  • Cartoncino
  • Feltro colorato
  • Biadesivo
  • Nastro
  • Carta adesiva
  • Feltro rosa
  • Spillatrice
  • Spago
  • Biadesivo
  • Colla forte
  • Forbici

Come realizzare il fiocco rosa fai da te

  1. Fiocco rosa fai da teRivestite un cerchio di cartoncino con del feltro colorato a fantasia, fissandolo sul retro con il biadesivo.
  2. Fiocco rosa fai da te1Fissate sempre sul retro un nastrino con il nastro adesivo, nella parte alta, che servirà alla fine per appendere il fiocco.
  3. Fiocco rosa fai da te2Ricoprite il retro con un cerchio di carta adesiva con un diametro leggermente più piccolo di quello del cartoncino.
  4. Fiocco rosa fai da te3Procuratevi una striscia di feltro rosa di 60×15 cm e chiudetela ad anello fissandola con dei punti metallici grazie alla spillatrice.
  5. Fiocco rosa fai da te4Arricciate l’anello di feltro rosa nel centro e fissate con dello spago, facendo uno stretto nodo e tagliando lo spago in eccesso.
  6. Fiocco rosa fai da te5Procuratevi tre strisce di feltro rosa di circa 4 cm di spessore: avvolgete la prima striscia intorno allo spago che stringe il fiocco, fissatela con un punto metallico e tagliate il feltro in eccesso.
  7. Fiocco rosa fai da te6Ritagliate a coda di rondine le altre due strisce.
  8. Fiocco rosa fai da te7Procuratevi una striscia di feltro rosa chiaro di circa 1 cm di larghezza, ritagliate dei cuori di feltro rosa chiaro e iniziate a comporre il fiocco incollando le parti con biadesivo e colla forte. Incollate prima di tutto la striscia rosa chiaro dal centro del cerchio, lasciandone pendere in fuori una parte e su di essa incollate i cuori.
  9. Fiocco rosa fai da te10Fissate le due code del fiocco e infine il fiocco stesso al centro del cerchio.
  10. Fiocco rosa fai da te12Decorate a piacere aggiungendo altri cuoricini di feltro.