Fiorello era atteso come il salvatore della Rai, e così è stato. La prima puntata del suo nuovo show, “Il più grande spettacolo dopo il weekend”, ha raggiunto livelli di share incredibili, toccando addirittura il 39,18%. Poco meno di dieci milioni di telespettatori per il ritorno dello showman siciliano.

Fiorello regala un successo tanto sperato quanto atteso dai vertici di viale Mazzini, da mesi a secco di un programma che garantisse simili prestazioni in termini di ascolti.

Galleria di immagini: Fiorello

La prima serata di Rai1 si aggiudica la fascia “Prime” con oltre il 39% di share, quasi tre volte quanto registrato dal secondo piazzato, quel Grande Fratello coinvolto in numerose polemiche nelle ultime settimane.

Sulla scia di Fiorello si aggiudica il successo la rete ammiraglia Rai anche in seconda serata con il 36,85%, ben oltre il 18,26% ottenuto da Canale 5. Grande soddisfazione espressa dal direttore generale della TV pubblica, Lorenza Lei:

«È sempre più difficile raggiungere risultati come quello che Fiorello ha fatto registrare ieri sera. La Rai ha dimostrato ancora una volta di saper svolgere appieno il suo ruolo di servizio pubblico, da una parte raccontando in tempo reale l’emergenza alluvione e la crisi politico-economica nazionale e internazionale, dall’altra offrendo a una platea così vasta un nuovo grande evento televisivo che sicuramente resterà negli annali della televisione, così come i grandi show che l’azienda ha prodotto e realizzato nel corso della sua storia».

Fonte: La Repubblica