Gli addobbi floreali sono il cuore di qualsiasi allestimento di nozze: ma come orientarsi allora nella scelta dei fiori per il matrimonio?

Naturalmente la prima regola è quella di rispettare lo stile scelto per cerimonia e ricevimento: i fiori infatti sono degli ottimi alleati per ricreare l’atmosfera giusta. Non solo, il motivo floreale rappresenta spesso il tocco di colore su cui poter declinare l’intero tema delle nozze e per questo non è un dettaglio da sottovalutare.

Se cercate degli spunti, allora, ecco 8 varietà di tendenza per lasciare a bocca aperta i vostri invitati.

  1. Fiori di campo. Per un matrimonio country, dalla suggestiva atmosfera green ispirata alla campagna, i fiori che sicuramente fanno tendenza sono quelli di campo. Via libera allora a margherite, primule o narcisi gialli sapientemente mescolati a foglie verdi e fili d’erba.
  2. Lavanda. Se amate lo stile provenzale e se decidete di sceglierlo anche per le vostre nozze,  non temete di puntare sulla lavanda come fiore base per l’allestimento. Mescolata a piantine aromatiche e declinata in tutte le sue sfumature di viola garantirà un effetto chic oltre che un profumo indimenticabile.
  3. Gerbere. Per un matrimonio dallo stile informale, giovanile e a tutto colore i fiori di tendenza sono le gerbere. Potrete sceglierle in un’unica tonalità oppure giocare sui contrasti più spiritosi per un’atmosfera allegra e divertente.
  4. Rose bianche. Il fiore che non passa mai di moda e che rappresenta un must assoluto è la rosa, bianca oppure rosa per un ricevimento classico e raffinato.
  5. Anemoni. In alternativa alle rose, si può scegliere anche di puntare sugli anemoni per gli addobbi floreali. Sono i fiori primaverili per eccellenza e hanno un’allure raffinata e delicata. L’unico inconveniente è la loro fragilità che richiederà per il loro allestimento una mano esperta.
  6. Peonie. Una delle varietà più amate dalle spose è la peonia, che può adattarsi perfettamente sia a un matrimonio country che a un ricevimento raffinato. Le più romantiche potranno sceglierle anche per un bouquet da sogno.
  7. Calle. Essenzialità ed eleganza sono le caratteristiche di questi fiori, considerati i fiori da matrimonio per eccellenza. Sono sempre di moda e possono essere modulati in diverse composizioni, anche molto originali.
  8. Orchidee. Simbolo di femminilità e di purezza, le orchidee sono richiestissime per i matrimoni. Le sfumature di colore vanno dal bianco al rosa, fino al blu e al viola. La loro linea elegante garantirà un suggestivo effetto chic a cerimonia  e ricevimento.