Mantenere il proprio fisico in allenamento e in salute è una cosa troppo faticosa? Non necessariamente: una ricerca americana ha infatti rilevato come basti anche solo un’ora al giorno di fitness e di allenamento per essere in ottima forma ed evitare inoltre rischi a livello di malattie cardiovascolari.

L’articolato studio ha esaminato i dati di 35.000 donne dall’età media sui 54 anni e che conducono un normale regime di alimentazione per ben 14 anni. Durante questo lungo periodo, le donne del campione hanno compilato varie tabelle su peso e abitudini fisiche e alimentari.

Galleria di immagini: Fitness

Una ricerca quindi approfondita e di lunga durata condotta da un ampio gruppo di scienziati del Brigham and Women’s Hospital e della facoltà di medicina dell’Università di Harvard a Boston e che è stata recentemente pubblicata sul Journal of the American Medical Association.

I risultati hanno rilevato un’importante reciprocità tra indice di massa corporea e attività fisica. Gli scienziati consigliano dunque a tutte le donne un’attività fisica di allenamento e fitness di almeno 60 minuti al giorno, mentre solo 150 minuti di attività alla settimana possono essere sufficienti per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.