Chi passa molte ore seduto alla scrivania o davanti a un computer, avrà certamente avuto almeno una volta problemi alle articolazioni e ai muscoli, specialmente a quelli di braccia, spalle e gambe. L’esercizio fisico dovrebbe essere un’attività quotidiana, ma spesso per una serie di ragioni, tra cui la mancanza di tempo, la cura del proprio corpo viene trascurata e iniziano a insorgere piccoli traumi che potrebbero trasformarsi in qualcosa di più grave.

Per tutti quelli che non possono andare in palestra, ecco quindi cinque esercizi semplici e divertenti che è possibile fare al lavoro, a casa o durante un viaggio di affari.

Galleria di immagini: Palestra in casa

“Office Chair Squat”. Questo esercizio consente di rafforzare le gambe. Partendo dalla posizione eretta con le spalle rilassate, abbassarsi lentamente fino a circa due centimetri dalla sedia, mantenendo la schiena perfettamente diritta. Rimanere quindi per circa dieci secondi in questa posizione, facendo attenzione a non caricare il peso sulle ginocchia. Per tornare in posizione eretta, dovete utilizzare prima i glutei.

Desk Press. Questo esercizio serve per rafforzare la parte superiore del corpo. Mantenendo una posizione diritta, posizionare le mani sulla scrivania fino a formare un angolo di 90 gradi con i gomiti. Quindi sollevare, alternativamente, le ginocchia destra e sinistra per 5 volte. Ripetere l’esercizio per 3 o 4 volte.

Business Flight. Questo esercizio riguarda in particolare i tendini del ginocchio. Mettersi in posizione eretta e, dopo aver allineato le testa e rilassato le spalle, piegarsi in avanti su una gamba fino a raggiungere una posizione parallela al pavimento, mentre l’altra gamba verrà estesa all’indietro. Rimanere fermi per tre secondi, poi tornare in posizione eretta e ripetere l’esercizio per un minuto prima di cambiare gamba.

Victory. Questo esercizio è utile per migliorare la postura non corretta, quando si rimane troppo tempo seduti alla scrivania. Mantenere la schiena diritta in modo da formare un angolo di 90 gradi con le gambe, quindi piegarsi in avanti ed estendere le braccia come se si stesse spingendo contro un oggetto sopra la testa.

Infine, vi è l’Office Hip Hiker. L’ultimo esercizio serve per ridurre l’indolenzimento dei muscoli della schiena ed evitare un dolore lombare. Rimanendo seduti in posizione corretta, con la schiena diritta, bisogna sollevare alternativamente i glutei dalla sedia verso destra e verso sinistra e quindi ritornare indietro. Ripetere l’esercizio per 30 secondi.